Da depressione a anoressia, legame causa-effetto
Soffrire di iperattività e deficit di attenzione (ADHD) potrebbe aumentare il rischio di altri disturbi mentali, dalla depressione, al disturbo da stress post-traumatico, all'anoressia nervosa secondo uno studio pubblicato su BMJ Mental Health. Il lavoro è stato condotto da Dennis Freuer dell'Università di Augsburg in Germania. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è una condizione che riguarda bambini e adolescenti ma che si estende anche nell'età adulta in circa due terzi dei casi. A livello mondiale, la sua prevalenza è stimata essere del 5% nei bambini/adolescenti e del 2,5% negli adulti. Precedenti studi hanno collegato l'ADHD a disturbi dell'umore e d'ansia, ma non si sa se sia associato con un legame di causa ed effetto ad altri problemi di salute mentale.
Ettore: "Esistono sintomi specifici e riconoscibili che permettono una diagnosi più precisa, quali il disordine nella relazione madre-bambino, il disturbo da stress e i disturbi da ansia"
Con la pandemia di Covid19 i casi di ansia e depressione sono aumentati del 25%. Nella Regione europea dell'Oms, le ripercussioni sono visibili soprattutto tra le fasce più vulnerabili
La ricerca sfida il dogma, ma gli scienziati avvertono: "Isolamento resta problema benessere psicologico per anziani"
Positivo anche l’impatto percepito sulla riduzione dello stress (83%), dell’ansia (79%), e sul miglioramento del tono dell’umore (78%).
Medici e infermieri, su tutti, presentano un allarmante tasso di suicidio che corrisponde a 21 ogni 100mila abitanti, rispetto alla popolazione “normale”
"I bambini e le bambine che utilizzano strumenti tecnologici e interagiscono con gli schermi subiscono due danni: uno diretto, legato alla dipendenza e l'altro indiretto, perché l'interazione con gli schermi impedisce di vivere nella vita reale"
Rigon, "serve un tavolo nazionale per interventi di prevenzione"
Cambiato il loro modo di percepire il mondo e la società. Nuovi studi dimostrano modifiche anche a livello cerebrale
Commenti