Canali Minisiti ECM

Novo Nordisk e UNICEF unite per prevenire l'obesità infantile nel mondo

Aziende Redazione DottNet | 25/09/2023 14:03

L’impegno congiunto verrà intensificato in America Latina e nei Caraibi e si espanderà nella regione dell'Asia orientale e del Pacifico

Novo Nordisk e UNICEF hanno annunciato oggi il prolungamento della loro partnership di lunga data per aiutare a prevenire il sovrappeso e l'obesità infantile, un problema di salute pubblica che colpisce milioni di bambini in tutto il mondo. L’impegno congiunto verrà intensificato in America Latina e nei Caraibi e si espanderà nella regione dell'Asia orientale e del Pacifico, con una particolare attenzione a Messico, Colombia, Brasile e Indonesia.

Nei prossimi tre anni Novo Nordisk investirà 8 milioni di dollari per aumentare e accelerare gli sforzi per creare ambienti più sani per i bambini attraverso politiche e innovazioni che consentano loro una dieta equilibrata, di giocare e fare attività fisica. L'obiettivo è di avere un impatto positivo su almeno 10 milioni di bambini.

"La prevenzione dell'obesità infantile è fondamentale perché l'attuale curva di crescita è insostenibile, con una sempre maggiore pressione sui Paesi di tutto il mondo", spiega Katrine DiBona, corporate vice president for Global Public Affairs & Sustainability di Novo Nordisk. "Per l'UNICEF e per Novo Nordisk si tratta di una responsabilità sociale condivisa che richiede un cambiamento sistemico. Con l'ampliamento della nostra partnership, siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro per costruire ambienti che permettano ai bambini di crescere in salute", conclude.

Dal lancio nel 2019, la partnership è stata in prima linea nel promuovere cambiamenti sistemici per prevenire il sovrappeso e l'obesità infantile, con un impatto positivo sulla vita di oltre 2,6 milioni di bambini e caregiver in America Latina e nei Caraibi attraverso interventi programmatici diretti.

Inoltre, questa collaborazione ha svolto un ruolo cruciale nel miglioramento della legislazione in Messico e Colombia, garantendo una maggiore protezione, promozione e sostegno per la nutrizione e salute dei bambini.

"Il proseguimento della nostra collaborazione con Novo Nordisk è un importante aiuto per il nostro programma contro la crescente diffusione del sovrappeso e dell'obesità infantile nel mondo. Il nostro obiettivo è accelerare la prevenzione attraverso un'azione sistemica nelle politiche, nei programmi e nelle pratiche che possano avere un importante impatto sulla nutrizione, la crescita e lo sviluppo di milioni di bambini", dice Victor Aguayo, said Victor Aguayo, Director of Nutrition and Child Development di UNICEF.

Sulla base delle conoscenze acquisite negli ultimi tre anni, Novo Nordisk e UNICEF si concentreranno sul miglioramento dei sistemi alimentari e urbani che spesso risultano determinanti sulla salute e sul benessere dei più piccoli. La partnership mira ad aiutare un maggior numero di governi locali e nazionali nell'implementazione di politiche sostenibili per migliorare l'accesso dei bambini a diete bilanciate, sicure e a prezzi accessibili, e offrire loro maggiori opportunità di essere fisicamente attivi. A tal fine, la partnership continuerà a fornire evidenze per implementare le conoscenze dei decisori politici e a promuovere lo spostamento della narrazione sull’eccesso di peso infantile dalle colpe individuali alle cause ambientali.
Le attività locali concrete saranno:
    • Promuovere in Brasile norme per l’alimentazione nelle scuole che vietino la vendita o la pubblicità di prodotti alimentari ultra-lavorati dannosi.
    • Progettare innovazioni per monitorare il miglioramento della regolamentazione del marketing online di alimenti non sani diretto ai bambini in Messico.
    • Interventi pilota innovativi per migliorare gli ambienti urbani di vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Indonesia.
    • Rafforzare le normative sull'etichettatura nutrizionale in Colombia.

Sovrappeso e obesità colpiscono circa 40 milioni di bambini sotto i 5 anni in tutto il mondo e altri 340 milioni di bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni. Le regioni dell'America Latina e dei Caraibi e dell'Asia orientale e del Pacifico ospitano da sole quasi la metà dei bambini sotto i cinque anni con eccesso di peso.

Commenti

I Correlati

Il “modello siciliano” può essere facilmente replicabile su scala nazionale basandosi su di una sana alimentazione e di una corretta attività fisica all’insegna dei “valori” della Dieta Mediterranea

IBSA festeggia 40 anni di storia

Aziende farmaceutiche | Redazione DottNet | 03/04/2025 14:02

Nel 1985, IBSA (Institut Biochimique SA) era una piccola azienda di Lugano sull’orlo del fallimento. Oggi, 40 anni più tardi, l’azienda festeggia l’anniversario dell’acquisizione da parte del suo attuale CEO e Presidente Arturo Licenziati

Cattani, serve una risposta politica ai dazi, siamo in una posizione di forza

Al via la campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta assunzione delle terapie per la salute del cuore

Ti potrebbero interessare

Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione

Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche

Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione

Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione

Ultime News

Più letti