Canali Minisiti ECM

Sarcomi, coinvolti 190 pazienti per nuovi farmaci target

Oncologia Redazione DottNet | 03/12/2023 15:56

Dodici Centri pediatrici italiani, coordinati dal Regina Margherita della Città della Salute di Torino, si stanno occupando di uno studio multicentrico prospettico sui sarcomi dell'osso e dei tessuti molli

Dodici Centri pediatrici italiani, coordinati dall'Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino (diretta dalla professoressa Franca Fagioli), si stanno occupando di uno studio multicentrico prospettico sui sarcomi dell'osso e dei tessuti molli. Ad oggi, 190 pazienti sono stati inclusi nello studio ed i risultati preliminari sono di tale importanza da essere stati appena presentati al Congresso della Società Internazionale di Oncologia Pediatrica (Siop) di Ottawa, dove la Fondazione Cecilia Oria Onlus è stata citata e pubblicamente ringraziata come partner sostenitore del progetto.

   Lo studio apre nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche grazie ad un approccio innovativo, quello della medicina di precisione. Tramite l'analisi del profilo genomico (studio delle informazioni del dna e dell'rna) di ogni singolo tumore, i ricercatori, coordinati dalla professoressa Fagioli, stanno già utilizzando farmaci 'target' per specifiche alterazioni molecolari.

pubblicità

    Fino ad oggi sono stati coinvolti nel progetto 190 pazienti pediatrici e giovani adulti: 100 sono affetti da sarcoma dell'osso e 90 da sarcoma dei tessuti molli. Sono state identificate alterazioni genomiche potenzialmente aggredibili da un farmaco a bersaglio molecolare in circa il 37% dei pazienti e 15 sono stati effettivamente trattati con un farmaco target sulla base dell'informazione genomica.   Inoltre, sono stati generati modelli preclinici tumorali in laboratorio che consentiranno di studiare in modo più approfondito i meccanismi di proliferazione e le relative terapie. 

Commenti

I Correlati

Via libera alla Camera all’emendamento Cattoi: telemedicina estesa ai pazienti oncologici. Ora il passaggio al Senato

Focus dell’Ufficio parlamentare di bilancio: aumenta la spesa privata e triplicano gli iscritti ai fondi sanitari, con effetti sull’equità del sistema.

L’associazione delle imprese sanitarie chiede più integrazione nel sistema. Ma i 46 miliardi di spesa diretta delle famiglie raccontano anche un accesso sempre più selettivo alle cure.

Presidio in Calabria per il rinnovo dei contratti della sanità privata. Una protesta locale che anticipa lo sciopero nazionale del 17 aprile.

Ti potrebbero interessare

Dallo screening organizzato alle innovazioni diagnostiche e terapeutiche: le evidenze emerse dall’EAU 2026 raccontano un cambio di paradigma nella gestione della neoplasia

Ultime News

Più letti