
Le due malattie sono collegate tra loro da fattori ereditari
Il diabete di tipo 2 e la parodontite hanno alla base un substrato genetico comune; condividono cioè dei geni di rischio, in particolare sono almeno 62 i 'punti' (loci) del genoma che favoriscono entrambe le malattie. Lo rivela uno studio di ampie dimensioni condotto presso l'università di Hong Kong e pubblicato sulla rivista Endocrine. Il diabete e la parodontite sono associati in modo biunivoco, ovvero chi soffre di diabete è più a rischio di ammalarsi di parodontite e viceversa. Inoltre la gravità della parodontite è proporzionale a quella del diabete, per cui una malattia gengivale severa si associa a scarso controllo glicemico a breve e a lungo termine.
Un Manifesto traccia le linee di intervento: dare priorità all’obesità come malattia non trasmissibile, costruire l’alfabetizzazione sanitaria, ottimizzare le strategie di prevenzione, migliorare i servizi alla persona
Il disegno di legge presentato dal senatore Antonio De Poli punta a modificare il Codice della strada per aggiornare le norme alla luce dei progressi nella gestione della malattia.
21 studi confermano che 1 persona su 2 interrompe il trattamento nel primo anno. Evidenze sui GLP-1 mostrano recupero ponderale dopo la sospensione. In Italia resta il tema della rimborsabilità e della sostenibilità delle cure.
Il disegno di legge presentato dal senatore Antonio De Poli punta a modificare il Codice della strada per aggiornare le norme alla luce dei progressi nella gestione della malattia.
Commenti