Canali Minisiti ECM

Schillaci, le sfide di diabete e obesità in agenda al G7 Salute

Sanità pubblica Redazione DottNet | 25/09/2024 14:02

"Promuoverò l'impegno ad adottare modelli alimentari sostenibili"

 "Il diabete, nella sola Italia riguarda quasi 4 milioni di pazienti". La battaglia contro questa e le malattie croniche non trasmissibili "rappresenta una sfida comune a tutte le società occidentali ma anche una crescente preoccupazione per i Paesi in Via di Sviluppo". Per questo saranno nell'agenda del G7 Salute che si terrà ad Ancona. Lo scrive in un messaggio, il ministro della Salute Orazio Schillaci, in occasione delle celebrazioni dei 10 anni del programma Cities Changing Diabetes. "Il 10 e l'11 ottobre - scrive il ministro - avrò l'onore di presiedere la Riunione dei Ministri della Salute del G7 ad Ancona, durante la quale discuterò con i miei omologhi, tra gli altri argomenti, anche di una delle priorità Salute del nostro G7, quella dedicata al tema della prevenzione lungo tutto l'arco della vita.

pubblicità

In tale occasione, come Presidenza promuoveremo l'impegno dei Paesi G7 ad adottare modelli alimentari sostenibili, al fine di contrastare il diabete, l'obesità e le malattie cronico-degenerative".  "Da parte nostra - sottolinea il ministro - è forte l'impegno, sia a livello nazionale che nelle sedi internazionali, a sostenere programmi e iniziative volte a promuovere i corretti stili di vita e migliorare la prevenzione, consci che l'investimento in prevenzione rappresenta una strada obbligata per la salute dei cittadini e la sostenibilità dei nostri servizi sanitari".

Commenti

I Correlati

Anelli (Fnomceo): sia una svolta per la sanità e per i professionisti. Di Silverio (Anaao): Siamo a un bivio, o si investe sull'Ssn o si chiude

Pubblicato il 13 Ottobre sulla rivista scientifica “Molecular Neurodegeneration” lo studio italiano è frutto di una prestigiosa collaborazione multi-istituzionale

Anna Iervolino: Un cambio di passo che ci colloca ai vertici in Italia

Orari più flessibili, supporto ai giovani medici nelle AFT e risorse per il funzionamento delle Case di Comunità in linea con il PNRR. I tempi più complessi rinviati alla prossima tornata contrattuale, adesso è corsa all'accordo

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti