Canali Minisiti ECM

Astigmatismo, casi e gravità nei bimbi cresciuti durante il Covid

Oculistica Redazione DottNet | 21/03/2025 15:29

Possibile un egame con l'aumento del tempo che si trascorre al chiuso

 La gravità e la diffusione dell'astigmatismo sono aumentate durante la pandemia tra i bambini: lo rivela uno studio su 21.655 bambini di età media 7 anni, condotto da Jason Yam e Li Jia Chen, del dipartimento di oftalmologia della University of Hong Kong. Lo studio è stato pubblicato su Jama Ophthalmology.   Gli esperti hanno confrontato i casi di astigmatismo negli anni 2015-2019 con quelli nel biennio 2022-23 e visto che la pandemia si associa a un aumento del 20-26% dei casi pediatrici di astigmatismo, che causa la visione sfocata e distorta.

Anche la gravità del disturbo risulta aumentata.   "Riteniamo che i cambiamenti nello stile di vita in seguito alle restrizioni dovute al Covid siano associati all'aumento della prevalenza e della gravità dell'astigmatismo tra i bambini", spiega Kam Aziz, uno degli autori, in un'intervista all'ANSA.   La miopia e l'astigmatismo sono associati tra loro e già precedenti studi del nostro team hanno evidenziato un aumento significativo dei casi di miopia negli anni della pandemia - continua.
Questi studi - spiega - hanno sostenuto un legame tra tempo trascorso al chiuso e miopia. Nel nuovo studio, abbiamo confrontato l'andamento dell'astigmatismo rispetto alla miopia e abbiamo notato che l'aumento dell'astigmatismo era leggermente ritardato rispetto alla miopia - precisa Aziz - e indipendente da essa. Abbiamo poi valutato il tempo dedicato al lavoro da vicino e quello all'aria aperta tra i periodi pre e post covid e abbiamo rilevato una significativa riduzione del tempo trascorso all'aperto e un aumento del lavoro da vicino. Ipotizziamo - afferma - che questi fattori possano essere collegati a un aumento indipendente dell'astigmatismo infantile".   "Finora possiamo dire che il tempo trascorso all'aperto è un intervento semplice ed efficace dal punto di vista dei costi, per la prevenzione della miopia. Le attuali raccomandazioni suggeriscono almeno 2 ore al giorno", conclude.

Commenti

I Correlati

Osservatorio Vista, 45,8% miopi rinuncia occhiali e 37,4% visite

"Chi si affida al servizio pubblico non subisce alcuno svantaggio rispetto a chi sceglie il privato"

Piovella (Soi), basta a visite oculistiche spezzettate

Sacchi: "Oggi il glaucoma è considerato una patologia mitocondriale, poiché colpisce direttamente le centrali energetiche delle cellule"

Ti potrebbero interessare

Lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Lingyi Liang, dello State Key Laboratory of Ophthalmology, Zhongshan Ophthalmic Center, presso la Sun Yat-sen University nel Guangdong in Cina

L'esperto spiega i cinque principali problemi oculari che possono presentarsi in estate

In Italia 2 mila casi l'anno ma il 50% non risponde alle cure

"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"

Ultime News

Più letti