Ufficializzate le nuove cariche esecutive: nominati Manuela Bandi in qualità di Vicepresidente urbano, Dario Castelli come Vicepresidente rurale, Giampiero Toselli nel ruolo di Segretario e Bruno Perazzoni Tesoriere
Nuovo mandato triennale per Annarosa Racca, riconfermata pressoché all’unanimità nel ruolo di Presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza durante le recenti elezioni che hanno rinnovato il Consiglio Direttivo della storica Associazione, nota anche come "Lombarda". Per il futuro, l’obiettivo sarà promuovere e sostenere una farmacia di prossimità sempre più integrata nel Servizio Sanitario Regionale e vicina ai cittadini.
In particolare, i vertici del Sindacato milanese si concentreranno su: la dispensazione del farmaco, impegnandosi per facilitarne l’accesso dei pazienti; l’ulteriore crescita della farmacia dei servizi; la semplificazione e digitalizzazione dei processi, implementando apposite piattaforme informatiche; la tutela delle piccole farmacie, sia rurali sia urbane; la sicurezza di cittadini e farmacisti, collaborando con le Forze dell’Ordine; il contrasto al commercio online di farmaci contraffatti; lo sviluppo di rapporti e sinergie con altre professioni sanitarie e con le società scientifiche; il supporto ai titolari di farmacia, con consulenza legale, tributaria e assicurativa.
La "Lombarda", prima Associazione di farmacisti titolari costituitasi in Italia, nel lontano 1859, rappresenta tre province e circa un terzo delle farmacie territoriali della regione (oltre 1.000 esercizi, per un totale di circa 5.800 addetti). Al fianco della Presidente Annarosa Racca sono stati nominati Manuela Bandi, Vicepresidente urbano, Dario Castelli Vicepresidente rurale, Giampiero Toselli Segretario e Bruno Perazzoni Tesoriere.
"Desidero ringraziare tutti i farmacisti titolari per aver rinnovato la loro fiducia alla nostra lista", dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. "Questo voto rappresenta per noi un chiaro apprezzamento del lavoro svolto dall’Associazione nell’ultimo triennio e un invito a proseguire sulla stessa strada. I nostri presìdi sono una parte fondamentale del sistema sanitario lombardo; in questi anni, sono stati costantemente laboratorio di innovazione ed esempio concreto di come una moderna farmacia dei servizi possa rispondere alle esigenze della comunità, in linea con l’attuale evoluzione del SSR. Durante il prossimo mandato, continueremo a impegnarci nel confronto assiduo con le Istituzioni provinciali e regionali, per sostenere le esigenze delle farmacie lombarde in vista delle importanti sfide che dovranno affrontare, come luogo di salute e prevenzione: l’obiettivo sarà offrire ai cittadini un’assistenza di prossimità efficace e capillare e un ventaglio di servizi sempre più ampio, nelle grandi città così come nei piccoli centri rurali. Saremo un Consiglio Direttivo che affiancherà alle nuove risorse e all’entusiasmo portati dai colleghi più giovani la competenza e la passione dei colleghi che seguono da anni le vicende del Sindacato provinciale e regionale".
Medici bersaglio di cause: uno su tre ha ricevuto una denuncia. Solo nel 3% dei casi queste cause si sono concluse con una condanna. I più colpiti sono i medici con più anzianità
Monaco: “Le professioni sanitarie unite e compatte, ora rapporti fattivi e condivisi con le Istituzioni”
I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025
Filippi: “Non abbiamo nessuna fretta di sottoscrivere un contratto definanziato, anche perché parte degli aumenti dello stipendio tabellare sono già presenti in busta paga"
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti