dottnet.menu.canale dottnet.menu.minisito dottnet.menu.ecm

I nuovi farmaci anti-obesità influiscono sulla vita sessuale

Farmaci Redazione DottNet | 18/07/2025 17:06

Contribuiscono a migliorare l'aspetto fisico e la percezione che le persone hanno di sé

L'uso dei farmaci dimagranti a base di GLP-1, come Ozempic, Zepbound e Wegovy, sta influenzando significativamente la vita sentimentale e sessuale per il 50% e il 60% degli utilizzatori. Lo rivela un sondaggio su 2.000 adulti single negli Stati Uniti, condotto dal Kinsey Institute in collaborazione con DatingAdvice.com. Tra gli intervistati, l'8% ha dichiarato di utilizzare farmaci GLP-1 per perdere peso, senza differenze significative tra uomini e donne. Di questi, il 59% ha riportato effetti rilevanti nella propria vita sentimentale, quali il l 17% ha acquistato nuovi vestiti per mostrare il proprio corpo; il 16% ha ricevuto segnali di interesse da ex partner; il 14% ha ottenuto più corrispondenze sulle app di incontri; il 13% si sente più sicuro nel condividere foto personali online; il 12% ha più fiducia per chiedere di uscire con altre persone; il 12% desidera frequentare più appuntamenti. "L'uso crescente di questi farmaci sta trasformando non solo l'aspetto fisico, ma anche il modo in cui le persone costruiscono l’intimità e si relazionano nel mondo degli appuntamenti", ha detto Amanda Gesselman, ricercatrice del Kinsey Institute.

"Per esempio, un ridotto appetito e un minore interesse per l'alcol potrebbero far emergere nuove modalità di socializzazione oltre alla classica cena con drink", ha aggiunto Gesselman.

Nello studio, circa la metà degli utenti, il 52%, ha segnalato un impatto sulla propria vita sessuale, sia positivo che negativo. Di questi, il 18% ha notato un aumento del desiderio sessuale, mentre il 16% una diminuzione; il 16% si sente piu' a proprio agio con il corpo nudo, il 14% meno; il 16% ha migliorato la funzione sessuale, il 12% ha registrato un peggioramento. "I molteplici effetti dipendono da fattori come tipo e dosaggio del farmaco, velocità e quantità di perdita di peso e modifiche di stile di vita correlate", ha affermato Justin Lehmiller, Senior Research Fellow presso il Kinsey Institute e uno degli autori dello studio. Il sondaggio ha rilevato che gli uomini tendono a sperimentare sia più benefici che più effetti negativi rispetto alle donne.

pubblicità

Ad esempio, hanno il doppio delle probabilità di riferire aumento di libido, miglior rapporto con il corpo e funzione sessuale migliorata. Parallelamente, pero', il 60% degli uomini teme un giudizio negativo per l'uso dei farmaci, contro il 35% delle donne. L'interesse amoroso puo' essere influenzato da queste percezioni: il 26% degli intervistati non uscirebbe con persone che assumono farmaci GLP-1, e un ulteriore 29% è incerto.

Le ragioni includono la scarsa conoscenza sugli effetti a lungo termine, 49%, il timore di un uso improprio, 32%, e la convinzione che la perdita di peso debba avvenire tramite stile di vita piuttosto che pillole, 29%. Il sondaggio ha coinvolto un campione rappresentativo di adulti single statunitensi di età compresa tra 18 e 91 anni, bilanciato per sesso, età, reddito e origine etnica. I dati sono stati raccolti online tra fine aprile e inizio maggio 2025. Questi dati mostrano come i farmaci GLP-1 stiano influenzando profondamente non solo il corpo ma anche la sfera sociale e affettiva, aprendo nuove prospettive di ricerca sui loro effetti ampi e complessi sulla vita delle persone.

dottnet.title.comments

dottnet.article.related

"La terapia riduce la progressione della patologia e non compilare documenti libera tempo per altre visite"

Solo il 5% dei pazienti ospedalizzati per un’infezione respiratoria riceve una diagnosi eziologica per identificare il patogeno responsabile: il rischio è un uso inappropriato degli antibiotici

Dentali: “Questa decisione migliora concretamente l’accesso alle cure, in particolare per i pazienti più fragili e anziani"

Possibile corsia preferenziale per le imprese che investono in Italia nella ricerca preclinica e clinica. Accesso immediato al Fondo innovativi per gli antibiotici “reserve”, utilizzati contro i germi multiresistenti

dottnet.article.interested

Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi

Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi

Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project

La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti

dottnet.article.latest

dottnet.pagina.piuletti