|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Pertosse, ricoveri under-16 aumentati di 9 volte nel 2024

Infettivologia

Aumentati di ben nove volte i ricoveri per pertosse tra bambini e adolescenti (sotto i 16 anni) nel 2024 rispetto al periodo 2016-2019: è quanto emerge da uno studio dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, pubblicato sulla rivista Eurosurveillance. La maggior parte degli adolescenti coinvolti nello studio aveva completato le vaccinazioni della prima infanzia, il che suggerisce che il principale fattore responsabile dell'aumento dei casi sia stato il calo dell'immunità piuttosto che il rifiuto del vaccino. I risultati evidenziano quindi il ruolo fondamentale della somministrazione delle dosi il prima possibile per garantire un'ulteriore riduzione dei casi e dei ricoveri tra bambini e adolescenti.

Sebbene i neonati (bambini di età inferiore a un anno) siano i più vulnerabili alla malattia grave, le tendenze recenti hanno indicato un cambiamento nel profilo di età dei casi. Dopo diversi anni di bassa incidenza dal 2016 al 2023, la Toscana ha registrato un forte aumento dei casi di pertosse nel 2024.     Lo studio di Francesco Nieddu si basa sui dati di tutti i ricoveri ospedalieri correlati alla pertosse dal 2016 al 2024.    Tra gennaio e dicembre 2024, 259 bambini e adolescenti sono stati ricoverati in ospedale con pertosse confermata in laboratorio.

pubblicità

Rispetto ai dati del periodo 2016-2019, nel 2024 si è registrato un aumento di nove volte dei ricoveri. Oltre la metà di questi casi ha riguardato adolescenti tra 10 e 16 anni, mentre i neonati hanno rappresentato solo il 7% dei casi, in contrasto con le epidemie precedenti, in cui i neonati rappresentavano la maggioranza dei ricoveri.    La Toscana ha uno dei tassi di vaccinazione contro la pertosse più alti d'Italia, con il 97,7% dei bambini di due anni e il 75,8% dei sedicenni completamente vaccinati. Tuttavia, lo studio ha evidenziato che molti pazienti avevano ricevuto le dosi nell'ultimo momento possibile all'interno del calendario raccomandato. Tra i neonati idonei alla vaccinazione, i ritardi medi per le prime tre dosi erano superiori a un mese. Per gli adolescenti, il divario tra l'idoneità al richiamo (raccomandato a partire dai 12 anni) e l'insorgenza della malattia spesso superava un anno.    "Il rispetto formale del calendario non è sufficiente", osservano gli autori. "Una somministrazione tempestiva avrebbe potuto evitare molti ricoveri ospedalieri", concludono gli esperti.

Infettivologia
Commenti

I Correlati

Vaccini, il richiamo dei pediatri: “La prevenzione non si ferma all’infanzia” mentre calano le coperture
Vaccini
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Ebola, una minaccia ancora aperta: perché il virus continua a sfidare la sanità globale
Infettivologia
Ebola, una minaccia ancora aperta: perché il virus continua a sfidare la sanità globale
Nonostante vaccini efficaci e nuove terapie, la malattia da virus Ebola resta una delle infezioni emergenti più complesse da controllare per letalità, modalità di trasmissione e limiti infrastrutturali nei Paesi colpiti.
HIV e infezioni sessualmente trasmissibili, Anlaids rilancia i servizi per l’estate: “La prevenzione non va in vacanza”
Infettivologia
HIV e infezioni sessualmente trasmissibili, Anlaids rilancia i servizi per l’estate: “La prevenzione non va in vacanza”
Counseling, test gratuiti e supporto psicologico disponibili tutto l’anno. L’associazione richiama l’attenzione sull’importanza dell’informazione e della consapevolezza durante il periodo estivo.

Siamo oltre 150.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.

Lorem Ipsum dolor sit amet faucibus in tincidunt.

Lorem Ipsum dolor sit amet

Lorem Ipsum dolor sit amet consectetur.