Dall’ 11 al 13 settembre 2025 - Palaexpo-Verona Fiera
Otto milioni di morti nel mondo a causa dell’inquinamento atmosferico, che rappresenta il secondo fattore di rischio di morte globale. Un’emergenza che riguarda in modo particolare i bambini sotto i cinque anni (più vulnerabili agli effetti dell’aria che respirano), soprattutto nei Paesi a basso reddito. Nel 2021, oltre 700.000 decessi di bambini sotto i 5 anni sono stati collegati all'inquinamento atmosferico; ciò rappresenta il 15% di tutti i decessi globali di bambini sotto i 5 anni (Rapporto "State of Global Air/2024").
Da questo dato prende avvio il XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), affiliata alla SIP (Società Italiana di Pediatria), in programma a Verona dall’11 al 13 settembre. Titolo dell’edizione: "Il respiro è salute: modelli di eccellenza per il presente e il futuro".
Tra gli altri argomenti al centro dell’appuntamento scientifico: la lectio magistralis del Presidente SIP Rino Agostiniani (nella foto) sui determinanti di salute in età pediatrica, le masterclass sull’asma, le sessioni dedicate alle infezioni respiratorie, alla prevenzione del virus respiratorio sinciziale (VRS) e alla gestione della tosse.
Tre giornate di lavori, corsi precongressuali e un forte respiro internazionale fanno del Congresso SIMRI il principale appuntamento italiano per chi si occupa di pneumologia pediatrica.
Programma: https://www.simri.it/congresso-nazionale-simri-2025/
Il documento raccoglie i dati essenziali del paziente e ne favorisce la presa in carico e la continuità di cura. Il termine ultimo per la piena implementazione è fissato al 30 settembre 2025
Pericolo sintomi depressivi, ansia e del sonno, problemi a scuola
Obiettivo: proteggere tutti i neonati alla prima stagione epidemica e superare le disuguaglianze territoriali
Alla base la proteina Sting, "sensore" del sistema immunitario
Commenti