
Progetto InnovHeart sostenuto anche da Enea Tech e Biomedical
Per la prima volta in Italia è stato impiantato con successo un nuovo dispositivo per la sostituzione transcatetere della valvola mitrale, con il dispositivo Saturn, interamente sviluppato dalla start-up italiana InnovHeart Srl. Lo rende noto la Fondazione Enea Tech e Biomedical, tra i sostenitori del progetto di InnovHeart, che ha investito 4 milioni di euro nella società, nell'ambito di un round complessivo da 8 milioni di euro. L'intervento è stato eseguito presso l'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano dall'équipe del Prof. Francesco Maisano, nell'ambito dello studio clinico europeo Cassini, dedicato alla valutazione della sicurezza e dell'efficacia del sistema Tmvr (Transcatheter Mitral Valve Replacement).
Ricercatori italiani scoprono che il nervo vago è fondamentale per un cuore sempre giovane. Si aprono nuove prospettive per la chirurgia cardiaca.
Prevenzione Cardiologica: Verì al passo con le nuove tecnologieLa Regione Abruzzo sostiene l’innovazione nella prevenzione cardiologica con PoliCardio, un progetto che porta la sanità digitale nelle case.
Diagnosi tardive e poche opzioni. Ecco perché serve un nuovo modello di presa in carico
I nuovi farmaci anti-obesità proteggono anche il cuore, ma la rimborsabilità deve riguardare solo i pazienti realmente a rischio: la richiesta dei cardiologi al Congresso SIC.
Società scientifiche ed esperti concordano sulla necessità di agire sull’organizzazione e il monitoraggio – anche attraverso i LEA - e sulla comunicazione per un paziente più consapevole
Per colmare questo vuoto, è stato realizzato il Manifesto: “Rischio cardiovascolare residuo: analisi del contesto e delle opzioni terapeutiche, tra innovative strategie di prevenzione e sostenibilità di sistema”
Abbott annuncia la disponibilità in Italia di AVEIR™ DR, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per trattare le persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale. Eseguiti già i primi impianti in Italia
Commenti