

La Regione Abruzzo sostiene l’innovazione nella prevenzione cardiologica con PoliCardio, un progetto che porta la sanità digitale nelle case.
Nicoletta Verì, assessore regionale alla Salute, è intervenuta al convegno tenutosi all’Aquila: "La Regione è fiera di sostenere un grande progetto che risponde alle esigenze del nostro territorio, un nuovo strumento che segue lo stesso nostro indirizzo politico per una sanità più equa, di prossimità, che entra nelle case delle persone".
Nel corso del convegno è stato presentato il progetto PoliCardio, una start-up innovativa italiana nata dall’intuizione di medici specialisti e sviluppata da ingegneri elettronici e informatici. Una start-up strutturata da esperti in economia sanitaria e comunicazione, cofinanziata dalla Regione Abruzzo con il programma regionale FESR 2021-2027, misura 1.1.1.1.
Policardio, tecnologia e telemedicina per la prevenzione
Il progetto consiste in un sistema innovativo che si basa sull’utilizzo di un piccolo dispositivo indossabile HugYou, che registra l’attività elettrica del cuore ovunque ci si trovi e, tramite un’app scaricabile su smartphone, invia i dati alla piattaforma web di Policardio, dove è possibile confluire anche tutte le altre informazioni cliniche della persona assistita.
Verì ha sottolineato: "Sostegno a processi di ricerca, innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico. Prevenzione significa anche risparmio per il sistema sanitario e investire nelle nuove tecnologie ci consente di offrire maggiori servizi e mettere in rete le varie realtà del territorio, così come abbiamo dovuto cominciare a fare con il Covid, che è stato uno stress importante che pure ha avviato il necessario processo di innovazione digitale".
Ad intervenire sul progetto, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri: "questo progetto rappresenta un salto di qualità. Oggi il sistema sanitario costa di più, dagli stipendi ai farmaci, e se vogliamo mantenere la nostra sanità universalmente presente sul territorio dobbiamo sfruttare la tecnologia, comprendere che si può arrivare ad offrire servizi seguendo gli sviluppi tecnologici. Questo è un esempio concreto di uno strumento che ci permette di essere presenti anche nelle aree più difficilmente raggiungibili, migliorando il servizio e contenendo le spese".
Presente in videocollegamento il senatore Guido Liris, capogruppo di FdI in Commissione Bilancio e relatore della legge di stabilità e dirigente medico in aspettativa della Asl aquilana, ha dichiarato: "Quello della prevenzione è un tema a me molto caro, lo è per un'intera nazione che ha l'ambizione di mantenere un servizio sanitario universalistico, che dà tutto a tutti e che è una garanzia per tutti.
La programmazione in sanità è qualità e risparmio della spesa. Il progetto PoliCardio è emblematico proprio perché ci offre un diverso approccio, perché con la telemedicina rispondiamo alle tante criticità che siamo chiamati ad affrontare".
Al via una campagna triennale rivolta ad adolescenti, famiglie e scuole. Gemmato: “Approccio complesso e messaggi scientificamente fondati”.
Diagnosi tardive e poche opzioni. Ecco perché serve un nuovo modello di presa in carico
I nuovi farmaci anti-obesità proteggono anche il cuore, ma la rimborsabilità deve riguardare solo i pazienti realmente a rischio: la richiesta dei cardiologi al Congresso SIC.
Società scientifiche ed esperti concordano sulla necessità di agire sull’organizzazione e il monitoraggio – anche attraverso i LEA - e sulla comunicazione per un paziente più consapevole
Per colmare questo vuoto, è stato realizzato il Manifesto: “Rischio cardiovascolare residuo: analisi del contesto e delle opzioni terapeutiche, tra innovative strategie di prevenzione e sostenibilità di sistema”
Abbott annuncia la disponibilità in Italia di AVEIR™ DR, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per trattare le persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale. Eseguiti già i primi impianti in Italia
Commenti