
Vaia: “La sfida dei tumori non si affronta solo con la cura dei singoli pazienti, ma richiede una visione integrata che unisca innovazione scientifica, prevenzione individuale e strategie di sistema"
Il Ministero della Salute fa tappa al Pascale. Un'intera giornata dedicata alla prevenzione e alle terapie più innovative per la cura dei tumori con il direttore generale dell'Istituto dei tumori di Napoli, Maurizio di Mauro e Francesco Vaia (nella foto), già direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, in occasione dell’incontro “L’innovazione al servizio della scienza e della persona”. “La sfida dei tumori - ha sottolineato Vaia - non si affronta solo con la cura dei singoli pazienti, ma richiede una visione integrata che unisca innovazione scientifica, prevenzione individuale e strategie di sistema".
Innovazione e strategie su cui il Pascale da anni punta. Non è un caso, come sottolinea il manager di Mauro se "al Pascale l' apparecchiatura medica più vecchia non ha più di un anno.
Durante l'incontro, a cui ha partecipato anche l'oncologo Paolo Ascierto, si è parlato di cura, ma anche di prevenzione del melanoma, in cui è stata richiamata l'attenzione su pratiche consolidate al Pascale come i controlli dermatologici regolari, gli screening mirati, la protezione solare e la limitazione delle esposizioni prolungate. “. La salute – ha concluso Vaia – non è solo assenza di malattia, ma costruzione quotidiana di benessere. Accanto alla crescita dei tumori cresce anche la certezza che l'innovazione produce successi".
Di Rosa: "L’infezione può essere prevenuta con strategie integrate di vaccinazione e screening, come sottolineato anche dalla nostra Società scientifica in occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sull’HPV"
Istituto Diffuso con Gruppo Prada rende concreta la ricerca biotech
Specialmente da legumi, che fermentano. Studio Australia
All’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ridotte a zero le liste d’attesa grazie al modello in day service. Maccauro: “Una svolta per la medicina nucleare italiana”
Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia
Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti
Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica
I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib
Commenti