Canali Minisiti ECM

Medicina di genere, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano modello nazionale di attenzione e cura per la salute delle donne

Oncologia Redazione DottNet | 01/12/2025 12:19

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano conferma l’eccellenza nei percorsi dedicati alla salute femminile: riconosciuto anche per il 2025 con il Bollino Rosa di Fondazione Onda.

Dalla ricerca alla pratica clinica, un impegno costante confermato dal Bollino Rosa

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT) di Milano rinnova e rafforza il proprio impegno nella tutela della salute femminile, confermandosi un punto di riferimento nazionale per qualità clinica, umanizzazione delle cure e ricerca avanzata. Un’attenzione che trova ulteriore conferma nel Bollino Rosa assegnato anche quest’anno da Fondazione Onda, riconoscimento destinato agli ospedali più attenti ai bisogni delle donne.

pubblicità

Medicina di genere: una frontiera che guida ricerca e innovazione

“La medicina di genere è una frontiera fondamentale della ricerca e della pratica clinica”, spiega la Dottoressa Valentina Villa, Direttore medico di presidio dell’INT. “Comprendere come differenze biologiche e comportamentali tra uomini e donne influenzino l’insorgenza e il decorso delle malattie permette di sviluppare terapie più mirate e personalizzate. È un percorso che il nostro Istituto porta avanti da anni, con l’obiettivo di assicurare equità e qualità nelle cure.”

L’approccio di genere, infatti, è integrato nei programmi di ricerca, nelle attività cliniche e nei percorsi multidisciplinari dedicati alle pazienti, con un’attenzione crescente alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla personalizzazione dei trattamenti oncologici.

Leadership al femminile: un valore aggiunto per l’intero Istituto

All’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori, la guida femminile rappresenta un tratto distintivo anche a livello di governance e direzione clinica. “L’INT è un esempio concreto di leadership al femminile”, sottolinea la Dottoressa Giuliana Sabatino, Direttore sanitario dell’Istituto. “Il Bollino Rosa si aggiunge a numerosi altri riconoscimenti che attestano il nostro impegno quotidiano per la salute delle donne: un impegno fatto di competenza, ricerca e grande attenzione alla persona.”

Con una strategia costruita sulla centralità della paziente, sull’innovazione scientifica e sulla collaborazione interdisciplinare, l’Istituto continua a rappresentare un modello italiano nella promozione della medicina di genere e nella cura oncologica dedicata alle donne.

Commenti

I Correlati

Ti potrebbero interessare

Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia

Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti

Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica

I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib

Ultime News

Più letti