Canali Minisiti ECM

Le operazioni sulle pensioni ENPAM di dicembre

Previdenza Redazione DottNet | 09/12/2025 13:38

Ultima mensilità dell’anno più ricca per i pensionati ENPAM: conguagli fiscali, ricalcoli e aumenti per migliaia di medici

Per le pensioni ENPAM è arrivato il pagamento dell’ultima mensilità dell’anno, quella di dicembre. È una mensilità generalmente più ricca delle precedenti, perché la legge nel mese di dicembre non prevede l’applicazione delle rate delle addizionali regionale e comunale; va comunque sempre ricordato che i regolamenti dell’ENPAM non contemplano la tredicesima mensilità, in quanto l’importo annuo della pensione viene suddiviso in dodici rate anziché in tredici, come fa l’Inps. La data di esecuzione dei mandati di pagamento è stata quella di lunedì 1° dicembre.

Con la pensione in pagamento a dicembre 2025, l’ENPAM ha completato le operazioni di conguaglio fiscale nei confronti dei pensionati che hanno presentato il modello dichiarativo 730/2025, redditi 2024, indicando la Fondazione come sostituto d’imposta.

Si tratta di 465 posizioni, relative a contribuenti che hanno per lo più presentato la denuncia annuale negli ultimi giorni di settembre e la cui lavorazione (per anomalie dei flussi o errori dei consulenti fiscali) si è protratta oltre il tempo utile per l’inserimento sul rateo di novembre. Questi soggetti, in calce al loro cedolino, hanno trovato una specifica nota esplicativa: Con la pensione in pagamento a dicembre 2025, la Fondazione ENPAM ha eseguito le operazioni di conguaglio fiscale sulla base delle risultanze contabili contenute nei modelli 730/4, acquisiti telematicamente dall'Agenzia delle Entrate.

pubblicità

A dicembre la Fondazione ha effettuato anche il ricalcolo delle imposte nei confronti dei pensionati, titolari di pensione sia ENPAM sia Inps e quindi presenti nel Casellario centrale dei pensionati gestito dall’Inps, che nel corso dell’anno hanno avuto sulla pensione ENPAM trattenute operate a vario titolo per le quali avevano diritto alla deduzione fiscale dell’onere sostenuto. Generalmente, per i titolari soltanto di pensione ENPAM, il beneficio fiscale viene riconosciuto immediatamente dalla Fondazione nello stesso mese della trattenuta; per questi soggetti, invece, ai quali nel corso dell’anno è stata applicata la ritenuta indicata dall’Inps, il ricalcolo è stato effettuato una sola volta a fine anno.

Questa la nota esplicativa riportata sul loro cedolino: Con la pensione in pagamento a dicembre 2025, la Fondazione ENPAM, in veste di sostituto d'imposta, ha eseguito l'operazione di conguaglio IRPEF di fine anno tenendo conto del reddito complessivo da pensione percepito dall'ENPAM e da altri Enti Previdenziali, nonché del beneficio fiscale dell'onere deducibile riconosciuto dalla legge su alcune trattenute operate a vario titolo nel corso dell'anno 2025 (ad esempio, morosità contributiva, ricongiunzione).

Molto più felici sono stati i quasi 5.000 medici per i quali l’ENPAM a dicembre ha aggiornato la pensione, sulla base dei contributi pervenuti successivamente al primo calcolo (fra questi i contributi relativi ai conguagli versati nel 2024 e 2025 sulla base del rinnovo contrattuale dei medici convenzionati per il triennio 2019-2021). Dal momento che l’aumento della pensione deve essere applicato a partire dalla sua decorrenza, per i medici in pensione da più tempo il rateo di dicembre è sensibilmente lievitato in conseguenza dei notevoli arretrati riferiti alle annualità precedenti. Per chi non dovesse aver ancora ricevuto nulla, niente paura: gli Uffici ENPAM fanno sapere che l’operazione proseguirà in successive tranches nei prossimi mesi, fino a soddisfare tutti gli aventi diritto.

Commenti

I Correlati

Ti potrebbero interessare

Se il medico o l’odontoiatra dipendente, a 65 anni di età, ha raggiunto il diritto alla pensione (cioè ha 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva più tre mesi di finestra se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna), deve essere collocato a riposo

Quando ad essere accentrati sono periodi contributivi particolarmente lunghi, il costo può diventare importante e divenire un deterrente spesso insuperabile

Integrazione al minimo delle pensioni Enpam

Previdenza | Redazione DottNet | 29/08/2024 18:22

L’integrazione, in Enpam, è curata dal Servizio Trattamento Giuridico e Fiscale delle Prestazioni, dell’Area della Previdenza.

Il cedolino è già disponibile, mentre i pagamenti partiranno a inizio mese

Ultime News

Più letti