
Arriva un’app che prevede i capricci dei bambini e avvisa i genitori in tempo reale, aiutandoli a intervenire prima che la crisi esploda.
Uno studio sviluppato alla Mayo Clinic e pubblicato su Jama Network Open, mette in evidenza un sistema di allerta che segnala ai genitori i primi segnali di un capriccio nei bambini con disturbi emotivi e comportamentali. L’app aiuta i genitori ad intervenire entro quattro secondi, riducendo i capricci gravi in media di 11 minuti.
L’app è stata testata in uno studio clinico su 50 bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni, per 16 settimane. Quasi un bambino su cinque negli Stati Uniti di un disturbo mentale, comportamentale o emotivo, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.
La psichiatra infantile della Mayo Clinic Magdalena Romanowicz, dopo aver diretto lo studio, ha affermato: "Questo studio dimostra che anche piccoli interventi tempestivi possono modificare la traiettoria di un episodio di disregolazione emotiva di un bambino. Questi momenti offrono ai genitori la possibilità di intervenire con azioni di supporto: avvicinarsi, offrire rassicurazioni, etichettare le emozioni e reindirizzare l'attenzione prima che un capriccio si intensifichi".
Psichiatri, "critico il passaggio ai servizi per l'età adulta"
Della Volpe: “Centro con il più alto numero di impianti effettuati con il robot. Grazie alla Stampa 3D interventi su misura”. Conenna: “Offerta di cure sempre più specialistiche e personalizzate”
Sip in prima linea nelle scuole, linea telefonica per famiglie
Ma per la Società Italiana di Neonatologia la strategia da portare avanti resta la prevenzione primaria con acido folico, insieme alla diagnosi precoce e alla gestione integrata
Sin: l’alcol è una sostanza tossica e teratogena in grado di passare sempre la barriera placentare, indipendentemente dall’unità alcolica assunta o dalla frequenza di consumo o dall’epoca gestazionale e raggiunge il feto
Di Mauro: "ogni bimbo è unico e speciale, genitori siano flessibili"
Staiano: "Importante che la comunità e le famiglie siano consapevoli delle sfide che il cambiamento climatico comporta"
Con l'arrivo della stagione estiva e con l'inizio delle tanto sospirate vacanze, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) fornisce una serie di raccomandazioni
Commenti