Canali Minisiti ECM

Prevenzione e sanità di prossimità, Fnopi e Longevitas rafforzano la collaborazione


Sanità pubblica Redazione DottNet | 18/12/2025 10:04

Protocollo d’intesa su invecchiamento attivo, campagne vaccinali e promozione della salute nella popolazione anziana.

Con la firma di un protocollo di intesa si consolida il progetto di cooperazione tra la Fondazione Longevitas e la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di attività, programmi e iniziative dedicate all’invecchiamento attivo e alla promozione della salute nella popolazione anziana.

Prevenzione e campagne rivolte alla popolazione anziana

pubblicità

L’accordo prevede lo sviluppo di campagne rivolte in particolare agli over 65, con un’attenzione specifica alla prevenzione sanitaria, all’adozione di corretti stili di vita e alla promozione delle vaccinazioni contro influenza, pneumococco e Covid, riconosciute come strumenti fondamentali per migliorare qualità e aspettativa di vita nelle fasce di popolazione più mature.

Alla base della collaborazione vi è la condivisione dell’importanza di un approccio preventivo strutturato, in grado cioè di integrare educazione sanitaria, informazione e, non ultimi, interventi concreti sul territorio.

Condivisione di dati e programmi di valutazione del rischio

Il protocollo valorizza la condivisione di dati epidemiologici, buone pratiche, risorse umane, competenze tecniche e, quando necessario, anche risorse finanziarie utili all’attuazione dei progetti comuni.

Un focus specifico riguarda la progettazione e la realizzazionedi programmi di valutazione del rischio sanitario, specialmente all’interno delle strutture dedicate all’assistenza delle persone anziane - incluse le Rsa - con l’obiettivo di favorire una diagnosi più precoce delle fragilità e un intervento tempestivo laddove si intercettano i primi segnali di alterazione degli equilibri clinici.

Il ruolo degli infermieri nella sanità di prossimità

"Con questo protocollo d’intesa rafforziamo una sinergia che mette al centro la salute e il benessere delle persone, trasformando prevenzione ed educazione sanitaria in azioni concrete e capillari", sottolineano Fnopi e Longevitas. "Gli infermieri rappresentano il primo presidio di prossimità: ascoltano, orientano e accompagnano le persone e le famiglie nelle scelte quotidiane che fanno la differenza".

Le missioni di Longevitas e Fnopi

La Fondazione Longevitas è impegnata nella promozione della longevità positiva e nella costruzione di un contesto sociale inclusivo, in grado di valorizzare attività, benessere e partecipazione delle persone anziane, superand così quelle barriere culturali e sociali che risultano legate all’età, anche allo scopo di rafforzare il legame intergenerazionale.

La Fnopi, ente pubblico non economico sussidiario dello Stato, opera nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali per la tutela della salute pubblica, promuovendo il ruolo dell’infermieristica nella prevenzione, nell’educazione sanitaria e nella diffusione di corretti stili di vita a beneficio della collettività.

Commenti

I Correlati

L’influenza arriva quattro settimane prima, con un nuovo ceppo dominante. Vaccino e precauzioni raccomandati per proteggere i più vulnerabili.

La Federazione degli Ordini infermieristici chiede criteri di controllo su formazione e lingua per garantire qualità e sicurezza dell’assistenza.

Tumori: oltre 230 sperimentazioni in corso su vaccini mRNA, la ricerca rischia uno stop per i tagli USA. Ascierto: “Servono investimenti, per Italia ed Europa occasione da non perdere”.

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti