Canali Minisiti ECM

Dieci trapianti renali in poche settimane al San Matteo di Pavia

Sanità pubblica Redazione DottNet | 30/12/2025 15:05

Il Centro trapianti del San Matteo di Pavia ha eseguito dieci interventi renali in breve tempo, con un caso complesso di doppio trapianto.

Il Centro trapianti di rene del Policlinico San Matteo di Pavia ha eseguito dieci trapianti renali con organi provenienti da diverse regioni d'Italia. Questo è quanto accaduto nelle settimane pre-festività natalizie e attualmente i pazienti sono tutti in buone condizioni e lontani dalla dialisi.

Una nota del San Matteo ha sottolineato: "Un caso particolarmente complesso ha riguardato un paziente che ha ricevuto, a distanza di 24 ore, sia un trapianto di cuore che di rene. Inizialmente, il trapianto renale è stato posticipato a causa delle condizioni instabili del paziente subito dopo l'intervento cardiaco. L'équipe chirurgica ha deciso di attendere 24 ore per una nuova valutazione, scelta che si è rivelata determinante".

pubblicità

Un trapianto complesso: cuore e rene in 24 ore

Il trapianto è stato rimandato grazie al supporto dell’utilizzo di una macchina di perfusione ipotermica, che ha consentito la conservazione ottimale del rene. Il Policlinico di Pavia vanta una lunga esperienza nell'impiego di tali dispositivi, essendo stato il primo centro in Italia a introdurli nella pratica clinica già nel 2009.

Come evidenziato da un comunicato del Policlinico, questa strategia è stata fondamentale in quanto ha permesso la stabilizzazione e il miglioramento dei parametri emodinamici del paziente prima di proseguire con il secondo intervento.

In questo modo è stato possibile il trapianto di entrambi gli organi. Attualmente il paziente è prossimo al trasferimento presso l’unità di riabilitazione cardiologica ed è in buone condizioni cliniche.

Commenti

I Correlati

Ricercatori italiani scoprono che il nervo vago è fondamentale per un cuore sempre giovane. Si aprono nuove prospettive per la chirurgia cardiaca.

Un uomo ha donato un rene ad una sconosciuta in lista d’attesa, questa è la decima donazione in dieci anni.

Durante l’ESC Congress 2025, l’annuale congresso della Società Europea di Cardiologia svoltosi a Madrid dal 29 agosto al 1° settembre, sono stati presentati importanti aggiornamenti clinici riguardanti la gestione dell’ipercolesterolemia.

Alla Conferenza Monotematica AISF 2025, la comunità epatologica e chirurgica internazionale si è confrontata sulle sfide della trapiantologia moderna

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti