Canali Minisiti ECM

Stimolazione cardiaca: eseguita una metodica innovativa all’ospedale di Vasto

Cardiologia Redazione DottNet | 15/01/2026 17:07

Eseguita una tecnica che permette di sfruttare il sistema di conduzione naturale del cuore.

Per la prima volta, l’équipe della Cardiologia dell’ospedale di Vasto, diretta da Nanda Furia, ha eseguito una stimolazione selettiva della branca sinistra, metodica avanzata di impianto di pacemaker.

Si tratta di una tecnica innovativa in grado di stimolare il cuore sfruttando il suo sistema di conduzione naturale piuttosto che attivare i ventricoli in modo artificiale e asincrono, come nella stimolazione tradizionale.

pubblicità

Stimolazione cardiaca più naturale

In sostanza, l’impulso elettrico viene veicolato lungo la branca sinistra, favorendo un’attivazione più coordinata e fisiologica dei ventricoli. Nel dettaglio, la procedura ha determinato un miglioramento della sincronia dell’attività elettrica del ventricolo: l’elettrocardiogramma ha evidenziato una contrazione del cuore più efficiente, con potenziali benefici sulla funzione cardiaca nel tempo.

L’intervento è avvenuto senza impedimenti e con un ottimo esito clinico. Attualmente il paziente è in buone condizioni e il decorso post-operatorio prosegue regolarmente. La procedura è stata eseguita dall’équipe composta dalla stessa Nanda Furia, con i cardiologi Daniele Esposto e Nicola Diella, gli infermieri professionali Marzia Sirolli e Graziella Ciffolillo, con il supporto del tecnico di radiologia Diego Russo, a sostegno del valore del lavoro multidisciplinare nelle procedure ad alta specializzazione.     

Furia ha sottolineato: "Questa tipologia di impianto può offrire importanti vantaggi per i pazienti, in particolare una stimolazione più naturale del cuore e una possibile riduzione del rischio di deterioramento della funzione cardiaca nel lungo periodo.

Il risultato ottenuto rappresenta un traguardo significativo per l’Ospedale di Vasto e per la Asl Lanciano Vasto Chieti, che testimonia la crescita dell’équipe e la volontà di portare anche sul territorio procedure avanzate, finora riservate a centri di riferimento ad alta specializzazione".

Commenti

I Correlati

La scoperta apre nuove possibilità di trattamenti per le malattie cardiovascolari.

Il Centro trapianti del San Matteo di Pavia ha eseguito dieci interventi renali in breve tempo, con un caso complesso di doppio trapianto.

Ricercatori italiani scoprono che il nervo vago è fondamentale per un cuore sempre giovane. Si aprono nuove prospettive per la chirurgia cardiaca.

Durante l’ESC Congress 2025, l’annuale congresso della Società Europea di Cardiologia svoltosi a Madrid dal 29 agosto al 1° settembre, sono stati presentati importanti aggiornamenti clinici riguardanti la gestione dell’ipercolesterolemia.

Ti potrebbero interessare

Società scientifiche ed esperti concordano sulla necessità di agire sull’organizzazione e il monitoraggio – anche attraverso i LEA - e sulla comunicazione per un paziente più consapevole

Per colmare questo vuoto, è stato realizzato il Manifesto: “Rischio cardiovascolare residuo: analisi del contesto e delle opzioni terapeutiche, tra innovative strategie di prevenzione e sostenibilità di sistema”

Abbott annuncia la disponibilità in Italia di AVEIR™ DR, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per trattare le persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale. Eseguiti già i primi impianti in Italia

Ultime News

Più letti