Canali Minisiti ECM

Irccs Crob: nuovi locali per la bellezza e il benessere dei pazienti

Oncologia Redazione DottNet | 07/01/2026 14:46

All’Irccs prende forma un nuovo modello di attenzione alla persona, che integra il percorso oncologico con interventi dedicati al benessere.

Presso l’Irccs Crob (Centro di riferimento oncologico della Basilicata) sono stati realizzati due nuovi spazi dedicati alla cura dell’immagine e al benessere psicosociale dei pazienti oncologici.

Le due stanze, comunicanti tra loro, sono situate al piano -1 della struttura, in prossimità dell’Auditorium "Cervellino" e saranno affidate alla gestione dell’associazione Arcipelago Eva.

pubblicità

Come ricordato anche dal comunicato proveniente dall’ufficio stampa del Crob, l’associazione è presente da diverso tempo in Istituto con la sua attività di volontariato incentrata su trattamenti estetici, consigli di trucco correttivo e, di recente, incentrata anche sul salone di parruccheria.

L’inaugurazione è prevista giovedì 8 gennaio alle ore 11.00 e vedrà, tra i partecipanti, anche la presenza di Katia Buchicchio, Miss Italia 2025, originaria della basilicata.

Finanziamento e realizzazione dei nuovi spazi dedicati al supporto psico-sociale

Le stanze offerte dall’Irccs Crob sono state arredate dall’associazione grazie ai fondi raccolti durante la cena solidale del 28 aprile scorso organizzata dall’associazione in collaborazione con il Crob e Il Marateale con il patrocinio della Regione Basilicata del Consiglio Regionale della Basilicata.

Tra gli ospiti presenti alla cena, Simone Carrino, Flame e Arisa. Quest’ultima è stata anche ospite dei locali dell’associazione Arcipelago Eva nonché madrina dell’evento presentato dall’attrice Eva Immediato.

Dopo il taglio del nastro seguirà un incontro che vedrà la partecipazione del direttore generale Irccs Crob, Massimo De Fino, del direttore artistico del Marateale, Nicola Timpone, della presidente di Arcipelago, Eva Marianna Cappiello e la testimonianza della paziente e volontaria dell’associazione Maria Lorenzo.

All’evento, inoltre, prenderanno parte due classi dell’Istituto di Istruzione superiore Giustino Fortunato con la dirigente Antonella Ruggiero e due classi dell’Istituto Comprensivo ex Circolo Didattico di Rionero.

Struttura e attività di estetica oncologica per il benessere dei pazienti

I due nuovi spazi sono costituiti da una stanza dedicata all'estetica e da un piccolo salone di parrucchiere e barbiere. Quest'ultimo rappresenta il raddoppio della prima stanza denominata "Il giardino di Eva", dove il benessere dei pazienti resta al centro di ogni attività.

La presidente Cappiello ha spiegato: "L’associazione Arcipelago Eva offre gratuitamente trattamenti di bellezza e benessere ai pazienti oncologici dell’Irccs Crob. Sono circa 20 i volontari impegnati nelle attività rivolte ai pazienti.

Offriamo una carezza per chi sta affrontando un percorso di cura oncologico regalando trattamenti viso, corpo, trucco correttivo e servizio di parruccheria e barberia prestati molte volte direttamente al letto del paziente. Inoltre, l’associazione ha avviato all’Irccs Crob anche un laboratorio creativo e culturale basato sull’ascolto, la lettura e la visione di immagini".

Infine, il direttore generale De Fino, ha evidenziato: "L’Irccs Crob pone al centro del suo agire la persona nella sua interezza e non soltanto la malattia. Come ribadito più volte per noi è fondamentale l’umanizzazione delle cure e siamo particolarmente felici di poter inaugurare nuovi spazi dedicati al benessere dei nostri pazienti".

Commenti

I Correlati

ChatGPT Salute non è un’AI clinica per i medici ma uno strumento per cittadini e pazienti: la novità sono le maggiori tutele sui dati sanitari. FNOMCeO ribadisce il primato dell’umano.

Dodici medici under 40, tra cui AIRO Giovani, hanno partecipato a “Laudato Medico Young” di Europa Donna, percorso formativo su comunicazione medico-paziente.

È stata inaugurata all'ospedale Ca' Foncello di Treviso la "Stanza di Simo", uno spazio dedicato al benessere psicologico.

Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.

Ti potrebbero interessare

Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia

Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti

Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica

I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib

Ultime News

Più letti