
Il Comitato Medicina Senza Filtri porta nella capitale il dossier sulle criticità del semestre filtro: contestate irregolarità nelle prove, anomalie nelle graduatorie e sanatorie ministeriali.
Fa tappa a Roma il Tour dei Diritti, la mobilitazione promossa dal Comitato Medicina Senza Filtri per denunciare le criticità emerse rispetto al nuovo sistema di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. L’incontro è in programma domani alle 15 all’Hotel Ariston, in via Filippo Turati, dopo le precedenti tappe di Napoli, Catania e Palermo.
Il Comitato riunisce lo Studio Legale Leone-Fell & C., i Radicali Italiani, Dispenso Academy, l’Associazione Acquirenti e l’Associazione Intesa Universitaria.
Le criticità del semestre filtro
Al centro dell’iniziativa un dossier che, secondo gli organizzatori, documenta e raccoglie varie irregolarità diffuse prima, durante e dopo le prove del cosiddetto "semestre filtro". Per esempio vengono segnalati controlli ritenuti insufficienti durante lo svolgimento degli esami, violazioni delle prove, diffusione in tempo reale di domande e immagini dei test sui social, oltre ad anomalie statistiche nella graduatoria nazionale e modifiche delle regole a selezione conclusa.
Un passaggio rilevante riguarda anche i dati post-graduatoria, che mostrerebbero concentrazioni considerate anomale di punteggi elevati in alcune sedi universitarie. Secondo il Comitato, tali risultati sarebbero difficilmente compatibili con una prova nazionale standardizzata e con condizioni di svolgimento realmente uniformi sul territorio.
Le contestazioni sulle sanatorie
Particolare attenzione viene dedicata anche alle decisioni assunte posteriormente allo svolgimento delle prove per coprire i posti rimasti vacanti. In base a quanto riferito dagli organizzatori, il ministero avrebbe consentito l’ammissione di candidati che non avevano raggiunto la soglia minima prevista.
Secondo gli avvocati Francesco Leone e Simona Fell, dello Studio Leone-Fell & C., si tratterebbe di una scelta "giuridicamente illegittima", in quanto in contrasto con il decreto legislativo che ha istituito il semestre filtro e con i principi costituzionali che regolano le selezioni pubbliche. A loro avviso, la modifica delle regole dopo lo svolgimento delle prove espone l’intero sistema a possibili censure giudiziarie.
Le prossime tappe
Dopo l’appuntamento romano, il Tour dei Diritti proseguirà il 21 gennaio a Bologna e il 29 gennaio a Padova, con l’obiettivo dichiarato di mantenere alta l’attenzione pubblica e istituzionale sulle modalità di accesso ai corsi di Medicina e sulle ricadute del nuovo modello selettivo.
Il nuovo sistema di accesso a Medicina è contestato per irregolarità e stress sugli studenti. Ma il vero nodo è la programmazione serve formare più medici senza un sistema in grado di assorbirli?
Arrivano le critiche dell’Unione degli universitari, che contesta esclusioni e trasferimenti forzati. L’organizzazione studentesca chiede l’abbandono del semestre filtro e apre al contenzioso.
Pubblicati punteggi e sedi assegnate dal Cineca. Il Mur diffonde il vademecum per immatricolazioni e recupero CFU, mentre la ministra Bernini ammette criticità sulla prova di Fisica.
Oltre 55mila studenti coinvolti. Torna il concorso 2025 su alimentazione, salute e sostenibilità.
Il sindacato chiede quindi a chi governerà la regione impegni precisi, cui farà seguito la collaborazione e l’impegno del sindacato per salvaguardare il diritto del cittadino, costituzionalmente protetto, alla migliore sanità pubblica possibile
Una nuova Pet-TC di ultima generazione è attiva dal 15 febbraio: previsti 3000 esami l’anno
Incontro con Figliuolo: portiamo proposte che semplifichino, sveltiscano e rendano operativo il sistema vaccinazione per giungere all’ immunizzazione in tempi brevi di almeno l’80% della popolazione
Indagine italiana: le conseguenze sono insonnia, poca lettura e poco sport. Lieve riduzione del consumo di alcol
Commenti