Canali Minisiti ECM

Emergenza scabbia in Italia: resistenze, costi elevati e terapie inadeguate

Dermatologia Redazione DottNet | 04/02/2026 13:17

Esperti dermatologi e pediatri chiedono farmaci gratuiti e linee guida aggiornate per arginare il boom della parassitosi

La scabbia, una malattia cutanea una volta considerata “tropicale”, sta vivendo un aumento senza precedenti in Italia, con picchi fino al 750% rispetto ai livelli pre-Covid in alcune regioni, come Lazio ed Emilia-Romagna. La World Health Academy of Dermatology and Pediatrics (WHAD&P) e le principali società scientifiche italiane lanciano l’allarme sulle criticità attuali: resistenza ai farmaci, costi elevati e cure spesso inefficaci.

La scabbia è di rilevanza sociale, soggetta a denuncia obbligatoria, ma nessun farmaco utilizzato per il trattamento è fornito gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale”, sottolinea Prof. Fabio Arcangeli, Presidente della WHAD&P, durante la conferenza stampa “La Scabbia un problema emergente” al Senato della Repubblica.

pubblicità

Le linee guida internazionali indicano come trattamenti di riferimento la permetrina 5% in crema e l’ivermectina orale. Entrambi richiedono applicazioni multiple e corrette tempistiche per essere efficaci: la permetrina deve rimanere sulla pelle per 8-12 ore (12-14 ore in caso di resistenze) e il ciclo terapeutico deve essere ripetuto almeno una volta, talvolta due. L’ivermectina viene somministrata in base al peso corporeo, con dosaggi da ripetere dopo una settimana.

I costi delle terapie rimangono proibitivi per molte famiglie: un trattamento completo per un nucleo familiare tipo (un bambino e due adulti) può arrivare a 690 euro con permetrina e 560 euro con ivermectina. Solo alcune regioni, tra cui Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige, distribuiscono gratuitamente i farmaci, ma con posologie spesso insufficienti.

La cattiva gestione terapeutica e i costi elevati favoriscono la diffusione della malattia. I farmaci dovrebbero essere inclusi in fascia A nazionale, gratuiti e facilmente accessibili, con possibilità di adattare la terapia alle necessità del singolo paziente”, prosegue Arcangeli.

Durante l’incontro, esperti dermatologi e pediatri hanno chiesto l’elaborazione urgente di linee guida nazionali aggiornate, in grado di garantire efficacia e sicurezza dei trattamenti, tutelando i pazienti e limitando la diffusione della scabbia.

Tra i partecipanti alla conferenza: senatori, rappresentanti della Società Italiana di Dermatologia, della Società Italiana di Pediatria, della Federazione Italiana Medici Pediatri e altre associazioni di riferimento. L’iniziativa evidenzia l’importanza di un approccio coordinato tra autorità sanitarie, specialisti e comunità per affrontare una malattia ad alto impatto sociale e sanitario.

Commenti

I Correlati

AIOM richiama a una presa in carico globale del cancro: salute mentale, lavoro e reddito contano quanto le cure. Mentre il sistema perde posti letto e risorse.

Ti potrebbero interessare

Negli adolescenti la dermatite atopica è associata a un notevole carico psicologico: maggiore vulnerabilità, rabbia, ansia e insicurezza

La campagna promossa da Johnson & Johnson in partnership con APIAFCO – Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla psoriasi e offrire screening gratuiti

Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Jama Dermatology e condotto presso l'Università di San Francisco su due ampi campioni di individui

L’assunzione del principio attivo Baricitinib, il primo approvato nel 2022 per i pazienti adulti con alopecia areata grave si è dimostrata ancora più efficace sui pazienti curati nella vita reale rispetto a quelli trattati negli studi registrativi

Ultime News

Più letti