
Educazione e prevenzione del diabete sono gli obiettivi della campagna 2009-2013 della Giornata Mondiale del Diabete. Questi sono risultati dal lavoro della Sezione Consultiva dell’International Diabetes Federation e della sua task force su Epidemiologia e Prevenzione. Gli obiettivi si basano inoltre sul Action Plan for the Global Strategy for the Prevention and Control of Noncommunicable Diseases 2008-2013 della World Health Organization (OMS).
La campagna invita tutte le persone che hanno una qualche responsabilità nella cura del diabete a capire e ad assumere il controllo del diabete. Per le persone con diabete, il messaggio è di “empowerment”, cioè di ampliare le proprie conoscenze attraverso l’istruzione per aumentare la capacità di agire e di operare scelte. Per i governi, è un invito ad attuare strategie e politiche efficaci per la prevenzione e la gestione del diabete per salvaguardare la salute dei propri cittadini con e a rischio di diabete. Per i professionisti del settore sanitario, è un invito a migliorare le conoscenze in modo che siano messe in pratica le raccomandazioni basate sulle evidenze. Per il pubblico generale, è un invito a comprendere il grave impatto del diabete e di sapere, se possibile, come evitare o ritardare la sua insorgenza e quella delle sue complicanze.
Gli obiettivi della campagna nello specifico sono i seguenti:
• Incoraggiare i governi ad attuare e rafforzare le politiche per la prevenzione e il controllo del diabete e delle sue complicanze.
• Diffondere gli strumenti per sostenere le iniziative nazionali e locali per la prevenzione e la gestione del diabete e delle sue complicanze.
• Illustrare l’importanza di un’educazione basata sull’evidenza alla prevenzione e alla gestione del diabete e delle sue complicanze.
• Aumentare la consapevolezza dei segni premonitori del diabete e promuovere azioni per favorire la diagnosi precoce.
• Sensibilizzare e promuovere azioni per ridurre i principali fattori di rischio modificabili per il diabete di tipo 2.
• Sensibilizzare e promuovere azioni volte a prevenire o ritardare la comparsa delle complicanze del diabete.
Fonti: Diabete Italia e World Diabetes Day




Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.