Il robot come medico di eccellenza negli interventi chirurgici di urologia. La robotica è, infatti, l'ultima frontiera della chirurgia urologica e l'Italia è il secondo paese al mondo per utilizzo.
L'urologia è infatti la branca della medicina dove si registra un grande impiego della robotica: ''Su 27 robot presenti in sala operatoria - spiegano gli urologi - la metà si trova in strutture urologiche''. Protagonista d'eccellenza il 'Robot Da Vinci': esperienze di centri pilota, affermano gli esperti, confermano l'importanza del suo utilizzo nella tecnica chirurgica, con la possibilità di ottimizzare i risultati oncologici prevenendo gli effetti collaterali quali incontinenza urinaria e disfunzione erettile.
Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)
Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"
Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia
Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"
La riconferma è avvenuta nel corso del 98simo congresso nazionale degli urologi, svoltosi a Sorrento dal 6 al 9 novembre
Carrieri (Siu), in urologia robotica migliora esiti clinici e formazione. Tra le novità il potenziamento dei sensi del chirurgo e una piattaforma intelligente con una potenza di elaborazione 10mila volte superiore
Urologi: Anche campanello d'allarme per malattie del cuore e diabete
Commenti