|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

La sanità nel nuovo Parlamento, ecco chi entra: Bianco, Mandelli e Silvestro. Fuori Palagiano e Di Virgilio

Sanità pubblica

E che vede la presenza anche una decina tra medici e infermieri nelle file del Movimento Cinque Stelle (non tutti per la verita' che mettono la sanita' tra i loro impegni per il mandato). Tra i 'grillini' arrivano infatti i 'camici bianchi' Luigi Gaetto, Serenella Fucksia, Maurizio Romano, tutti in Senato, insieme ad Alberto Zolezzi e a Giulia Grillo alla Camera. Rappresentati anche gli infermieri, con Andrea Cecconi (che lavora alla Asl di Pesaro, come si legge nel suo curriculum, disponibile, come quello di tutti gli eletti, sul blog di Grillo) e Alessandra Bencini (infermiera 'strumentista' a Careggi a Firenze). E tra gli M5S c'e' anche un esperto di gioco d'azzardo patologico (tra i temi piu' trattati a fine legislatura), Giovanni Endrizzi, eletto in Veneto, e un fisioterapista che si occupa di assistenza domiciliare ai disabili gravi, Giuseppe D'Ambrosio.  Accanto ai nuovi arrivi si registrano anche alcune riconferme importanti, come quella del senatore del Pd Ignazio Marino, ma anche della centrista Paola Binetti. Rieletti pure il responsabile sanita' del Pd Paolo Fontanelli e la capogruppo Pd in commissione Affari sociali, Margherita Miotto (mentre non ci sara' piu' la capogruppo al Senato Fiorenza Bassoli), e, nelle file del Pdl anche Raffaele Calabro', che passa alla Camera dopo aver avuto al Senato, nella scorsa legislatura, la paternita' del ddl sul biotestamento. Di nuovo parlamentare anche Dorina Bianchi, che sulla scia delle polemiche proprio su quel ddl e' tornata nelle fila dell'Udc dopo essere stata eletta con i democratici. In bilico, invece, l'ex sottosegretario Eugenia Roccella, prima degli esclusi in Lazio 1 alla Camera ma potrebbe entrare qualora il segretario Angelino Alfano optasse per un altro seggio.  I farmacisti sono rappresentati in Parlamento anche da altri eletti, oltre a Mandelli, e tutti del Pdl: confermato al senato Luigi D'Ambrosio Lettieri, la stessa Bianchi (che passa alla Camera), Rocco Crimi (ex sottosegretario del governo Berlusconi) e Fabrizio di Stefano (al primo mandato).  Tra i piu' noti (e attivi) in materia di sanita' che occupavano gli scranni di Montecitorio e di Palazzo Madama, non saranno piu' in Parlamento Domenico Di Virgilio e Melania Rizzoli, per il Pdl, e nemmeno Antonio Palagiano, presidente uscente della commissione d'inchiesta sugli errori sanitari e candidato con Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia. Dei candidati con Monti resta fuori oltre a Ricciardi anche il direttore dell'Ismett Bruno Gridelli.

pubblicità

fonte: interna

Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

Sanità, Gimbe: servono 32 miliardi in più per sostenere il SSN
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Screening mammografico, adesione ai massimi storici ma il divario territoriale resta aperto
Sanità pubblica
Screening mammografico, adesione ai massimi storici ma il divario territoriale resta aperto
I dati della sorveglianza Passi mostrano una crescita della partecipazione ai controlli preventivi contro il tumore della mammella. Migliora la copertura nazionale, ma persistono differenze significative tra le diverse aree del Paese.
Sanità, liste d'attesa primo problema per il 74% degli italiani
Sanità Digitale
Sanità, liste d'attesa primo problema per il 74% degli italiani
L'indagine FPA-Piepoli: carenza di personale e costi delle cure tra le maggiori criticità. Fiducia nell'innovazione, ma sull'intelligenza artificiale restano dubbi.
Chirurgia robotica, il SSN è pronto a governare l'innovazione?
Sanità pubblica
Chirurgia robotica, il SSN è pronto a governare l'innovazione?
La SIC contesta le raccomandazioni Agenas e chiede un nuovo confronto. Docimo: la valutazione deve considerare benefici clinici, costi complessivi e formazione.
Liste d'attesa, Anaao: senza medici i fondi rischiano di restare inutilizzati
Sanità pubblica
Liste d'attesa, Anaao: senza medici i fondi rischiano di restare inutilizzati
Di Silverio richiama i dati della Corte dei conti e chiede alla manovra nuovi investimenti sul personale: "Le liste d'attesa non si abbattono per decreto".

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.