Canali Minisiti ECM

Aurobindo acquisisce Generis, leader portoghese dell'equivalente

Aziende Redazione DottNet | 10/01/2017 18:19

L'operazione ha comportato un investimento di 135 milioni

Aurobindo Pharma, ha definito nei primi giorni del 2017 l'acquisizione di Generis Farmaceutica SA, una delle aziende leader del mercato del farmaco equivalente in Portogallo. Aurobindo ha acquisito l'azienda da Magnum Capital Partners attraverso la sua controllata olandese Agile Pharma BV, per circa 135 milioni di euro.

"L'acquisizione di Generis, attraverso il suo importante portfolio e grazie ad una solidissima reputazione nazionale e internazionale, ci permetterà di posizionarci come il top player nel settore degli equivalenti in Portogallo”, ha dichiarato il vice-presidente di Aurobindo Europa, Venugopalan  Muralidharan. “Questa acquisizione, unita alle altre nostre recenti attività sul mercato, sottolinea l'importanza dello sviluppo nella presenza di Aurobindo in Europa e sarà un driver decisivo per il nostro futuro”.

pubblicità

Con un headquarter situato ad Amadora, a meno di cinquanta chilometri da Lisbona, Generis Farmaceutica è attualmente ai vertici del mercato degli equivalenti nel paese lusitano (le classifiche portoghesi delle migliori aziende per fatturati e volumi - secondo i dati annuali IMS - vedono un'alternanza continua tra queste aziende: Teva, Generis, Mylan, Sandoz). L'acquisizione da parte di Aurobindo include gli stabilimenti Generis di Amadora, che hanno una capacità produttiva di 1,2miliardi annui di unità posologiche.

“Questa nuova operazione realizzata dalla casa madre innalzerà ulteriormente la capacità produttiva della nostra azienda in Europa”, ha sottolineato Massimo Versace, General Manager di Aurobindo Pharma Italia; “anche nel nostro Paese sentiremo l'influsso positivo di questa operazione, visto che ci permetterà di essere sempre più performanti nella produzione di tutte le maggiori molecole che usciranno dalla copertura brevettuale nei prossimi cinque anni”.

Già nel gennaio del 2014 Aurobindo ha rilevato il business di Actavis in sette filiali europee, tra cui quella italiana con un'operazione di circa 30 milioni di euro. In quell'occasione Aurobindo aveva rilevato prodotti e autorizzazioni per i mercati di Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Belgio e Olanda.

Conclude Versace: “Con l'acquisizione di Generis – che sarà comunque definitiva solo dopo il via libera delle autorità economiche e farmaceutiche portoghesi – la proposta di Aurobindo in Europa si rafforza con un portfolio complessivo che va dagli equivalenti ai farmaci etici, dagli ospedalieri al listino consumer”.

Commenti

I Correlati

L'operazione consentirà di avere una presenza scalabile nelle malattie rare in Europa

Per i pazienti con forma ormonosensibile metastatica

L’investimento complessivo di oltre 50 milioni di euro consente all’azienda di ampliare la propria capacità produttiva ed implementare soluzioni tecnologiche e formative all’avanguardia

Trifirò (Sif): "Serve un cambio di passo: la revisione delle terapie e la de-prescrizione sono parti integranti della buona pratica clinica"

Ti potrebbero interessare

Nel nostro Paese sono 3 milioni i cari che li assistono e si accorgono dei primi segnali della malattia, spesso subdoli da identificare, anche se intervenire precocemente offre nuove opportunità per rallentarne la progressione

Axa, 25% società Fortune 500 userà skill di persone autistiche

Secondo le loro testimonianze, gli imprenditori spesso si sentono abbandonati, sperimentano la Sindrome dell'Impostore e le scarse opportunità di incontrare i diversi stakeholder dell'ecosistema dell'innovazione

Il Programma Fertility Benefit risponde all’attenzione da sempre dedicata da Merck ai propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, all’insegna del benessere e della condivisione

Ultime News

Più letti