Le Regioni escluse dai fondi per i primi test non ci stanno e l''ambizioso progetto rischia di rimanere al palo"
La farmacia dei servizi "può offrire un contributo rilevante alla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale: per dimostrarne l''efficacia in termini sanitari ed economici la legge di bilancio 2018 ha assegnato 36 milioni di euro per avviare una sperimentazione graduale in 9 regioni. Ma quelle escluse non ci stanno e l''ambizioso progetto rischia di rimanere al palo". Questo il quadro tracciato dal presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, nel suo intervento a Cosmofarma, la tradizionale kermesse.
Nel corso dell''evento Federfarma e Farma7 hanno fatto il punto sul rinnovato ruolo delle farmacie: al centro della scena la bozza di decreto attuativo della legge 205/2017 che ha individuato 9 Regioni dove avviare la sperimentazione della farmacia dei servizi, Piemonte, Lazio, Puglia per il 2018 a cui si aggiungeranno Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia nel 2019 e Veneto, Umbria e Campania nel 2020.
"Indubbiamente - precisa Cartabellotta - il successo della farmacia dei servizi richiede una profonda revisione del ruolo del farmacista, che da semplice dispensatore di prodotti deve trasformarsi in un protagonista attivo della rete di servizi sanitari, sacrificando in parte l''anima commerciale e sviluppando nuove competenze che gli permettano di erogare adeguatamente le prestazioni richieste". Ma non è solo questo il punto. L''avvio della sperimentazione, tuttavia - secondo Gimbe - sembra non essere immediata viste le 3 condizioni poste all''unanimità dalla Commissione salute delle Regioni nella riunione del 18 aprile 201.
"La richiesta di assegnare i 36 milioni di euro previsti dalla legge di Bilancio nel triennio 2018-2020 alle 9 Regioni individuate sulla base del criterio della quota capitaria di accesso, indipendentemente dall''anno previsto per l''avvio delle attività - evidenzia Cartabellotta - stravolge il principio della bozza di decreto ministeriale: risorse non più destinate a una sperimentazione graduale, ma mera spartizione di fondi tra le 9 Regioni identificate". Inoltre, l''erogazione dovrà seguire il cronoprogramma delle attività sperimentali di ogni Regione, nel rispetto dello stanziamento previsto dalla norma, ma questa è "una condizione di fatto superflua - prosegue - visto che gli anni di erogazione dei fondi sono già stabiliti dalla Legge di bilancio 2018". Infine, "condizionare l''avvio della sperimentazione al coinvolgimento di tutte le Regioni, se politicamente desiderabile e socialmente equo, rischia di generare inaccettabili ritardi, se non di arenare, una sperimentazione che può dimostrare definitivamente il contributo della farmacia dei servizi alla sostenibilità del Ssn", conclude.
Magi: “Passo fondamentale verso una sempre maggiore integrazione tra i professionisti della sanità territoriale”. Cossolo: “In una logica di prossimità e di digitalizzazione dei servizi sanitari”
Ufficializzate le nuove cariche esecutive: nominati Manuela Bandi in qualità di Vicepresidente urbano, Dario Castelli come Vicepresidente rurale, Giampiero Toselli nel ruolo di Segretario e Bruno Perazzoni Tesoriere
L’aumento di 159 milioni della spesa per la convenzionata è causato dalla crescita dei consumi, con oltre sette milioni in più di ricette, pari all’1,3% di incremento rispetto al 2023
Il Tribunale ha stabilito che è illegittima la previsione secondo cui le farmacie possano effettuare prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in locali esterni e distaccati rispetto alla sede della farmacia
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti