dottnet.menu.canale dottnet.menu.minisito dottnet.menu.ecm

Farmacia, continua ad aumentare il numero dei laureati

Farmacia Redazione DottNet | 14/06/2018 16:30

A 5 anni dalla laurea lavora l'84%, ma le retribuzioni sono diverse tra i sessi

Cresce il numero dei laureati in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche, passati da 4.322 nel 2012 ai 5.418 del 2016, con un leggero aumento rispetto al 2015 (5.376). A livello di impiego, a un anno dalla laurea più della metà (56,8%) lavora, mentre a cinque anni è l'84,1%. Lo rileva l'ultimo Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati di Almalaurea, segnalato sul sito di Federfarma. L'età media alla laurea è di 26,8 anni (26,7 nel 2015), con una durata degli studi di circa 7 anni e un voto medio di laurea di 100,1 su 110.

Sempre più laureati, una volta acquisito titolo in Italia, decidono di spostarsi all'estero, mentre per quanto riguarda la retribuzione si evidenzia una forbice tra i sessi man mano che aumenta l'esperienza: a cinque anni dalla laurea lo stipendio medio mensile degli uomini è di 1.618 euro, contro 1.371 euro delle donne.

pubblicità

"Concordiamo sul fatto che il numero dei laureati in farmacia - commenta Andrea Mandelli, presidente della Fofi (Federazione ordini farmacisti) - continui ad aumentare, come conseguenza della mancanza di un numero programmato a livello nazionale. Anche per questo riteniamo ottimistico valutare in aumento l'occupazione a un anno dalla laurea". Può essere che sia così per il complesso della professioni sanitarie, conclude Mandelli, "ma non è quello che ci risulta per la nostra professione, anche sulla base del fabbisogno dei professionisti sanitari stimati dal ministero della Salute, che per i farmacisti è da tempo in contrazione".

dottnet.title.comments

dottnet.article.related

Presentata alla Camera l’indagine della Commissione bicamerale di controllo sugli Enti di previdenza: l’ENPAF si conferma tra gli enti di riferimento per stabilità patrimoniale e strategia di investimento

"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"

I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025

Fofi invita a verificare con il proprio datore di lavoro, le eventuali condizioni previste nello specifico contratto individuale di lavoro in materia di copertura dell’obbligo assicurativo

dottnet.article.interested

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

dottnet.article.latest

dottnet.pagina.piuletti