
Messo a punto da scienziati del Braod Institute e Harvard
Con un nuovo sofisticato algoritmo, analizzando le alterazioni del Dna e 6,6 milioni di spot del genoma umano, gli scienziati del Broad Institute e dell'Università di Harvard hanno trovato un modo per prevedere i rischi di contrarre 5 malattie mortali. Ossia cancro al seno, malattie cardiache, diabete di tipo 2, malattie infiammatorie croniche intestinali e fibrillazione atriale. Grazie a questo sistema, spiega il New York Times, gli scienziati sono stati in grado di identificare molte più persone a rischio rispetto ai tradizionali test genetici. Per esempio, come hanno riferito gli esperti alla rivista Nature Genetics, di cento pazienti con infarto miocardico, i metodi standard identificheranno due di loro con una singola mutazione genetica che li pone a maggior rischio, mentre il nuovo strumento permettera' di individuarne venti.
I ricercatori stanno ora costruendo un sito web che permetterà a chiunque di caricare dati genetici da un'azienda come 23andMe o Ancestry.
fonte: New York Times
Andrea Montagnani è il nuovo presidente nazionale Fadoi: tra le priorità innovazione organizzativa, rafforzamento della medicina interna ospedaliera e integrazione tra ospedale e territorio.
L'XLH ha un’incidenza stimata di 1 caso ogni 20.000 persone, ma è una malattia sottodiagnosticata
Un’indagine dell’Ohio State University Wexner Medical Center rivela che l’apnea ostruttiva del sonno viene diagnosticata non solo tra anziani o persone in sovrappeso
Non serve raggiungere 10.000 passi al giorno: la chiave per il benessere è la durata della camminata. Cosa dice la ricerca
Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme
"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"
Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici
Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue
Commenti