Canali Minisiti ECM

Bambini e allergie: il latte vaccino è fondamentale per la crescita

Pediatria Redazione DottNet | 14/11/2018 10:38

L’impatto delle allergie sulla crescita dei bambini

Molto spesso per bambini che soffrono di allergie si ricorre a diete di eliminazione in cui si eliminano gli alimenti che possono causare l’allergia.Frequentemente per i bambini che soffrono di allergia al latte vaccino (che è un’allergia mista) si tende ad eliminare completamente l’alimento.In uno studio recente è stata condotta un'indagine sulla crescita prospettica di bambini (di età compresa tra 0 e 16 anni) ai quali era applicata una dieta di eliminazione. I bambini soffrivano di allergie IgE-mediate, allergie non-IgE e di allergie miste.

I dati raccolti includevano:

pubblicità

  • peso per età
  • peso per altezza
  • altezza per età
  • circonferenza della testa
  • indice di massa corporea
  • tipo di allergia alimentare
  • alimenti eliminati
  • comorbilità allergiche
  • latte sostitutivo / latte materno

Sono stati analizzati i dati di 430 pazienti provenienti da dodici centri di allorgologia. L'eliminazione del latte di mucca ha portato a bambini più bassi rispetto ad altre eliminazioni alimentari. Dallo studio infatti è risultato che i bambini particolarmente a rischio di scarsa crescita sono quelli con un’allergia mista (IgE-mediata e cellulo-mediata) e quelli con allergia non-IgE, nonché quelli con allergia al latte vaccino.

Bibliografia

1.Meyer R, Wright K, Vieira MC, Chong KW, Chatchatee P, Vlieg-Boerstra BJ, Groetch M, Dominguez-Ortega G, Heath S, Lang A, Archibald-Durham L, Rao R, De Boer R, Assa'ad A12, Trewella E, Venter C. J Hum Nutr Diet. 2018 Nov 9. doi: 10.1111/jhn.12610. [Epub ahead of print]. International survey on growth indices and impacting factors in children with food allergies.

Commenti

I Correlati

Invece dell'iniezione: allergologi, tanti vantaggi per pazienti

In Italia, 1 minore su 5 è affetto da un disturbo neuropsichiatrico, circa 2 milioni di bambini e ragazzi, con importanti conseguenze sulla salute mentale

Si tratta del primo centro pediatrico a dotarsi di questa tecnologia. Conenna: “Combinazione tra competenze specialistiche e tecnologie d’avanguardia assicura ai bambini cure sempre più efficaci e sicure”

Patella: "L’elemento chiave che entra in gioco è il microbiota intestinale che detta il nostro destino clinico decidendo se e quando, cambia l’espressione dei geni che predispongono a malattie come quelle allergiche"

Ti potrebbero interessare

Sin: l’alcol è una sostanza tossica e teratogena in grado di passare sempre la barriera placentare, indipendentemente dall’unità alcolica assunta o dalla frequenza di consumo o dall’epoca gestazionale e raggiunge il feto

Di Mauro: "ogni bimbo è unico e speciale, genitori siano flessibili"

Staiano: "Importante che la comunità e le famiglie siano consapevoli delle sfide che il cambiamento climatico comporta"

Con l'arrivo della stagione estiva e con l'inizio delle tanto sospirate vacanze, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) fornisce una serie di raccomandazioni

Ultime News

Più letti