Canali Minisiti ECM

In Emilia Romagna le colpe mediche sono costate 2,3 milioni

Sanità pubblica Redazione DottNet | 03/01/2019 14:03

E' l'ammontare dei rimborsi alle Aziende sanitarie per le spese legali sulla responsabilità civile

Nel 2018 l' Emilia-Romagna ha speso 2,3 milioni di euro per rimborsare alle Aziende sanitarie le spese legali per responsabilità civile dovuti a casi di colpe mediche . Cinque anni fa la Regione ha rivoluzionato il suo sistema di copertura per i sinistri in sanità, adottando una sorta di assicurazione interna divisa in due fasce: nella prima, ovvero per importi fino a 250.000 euro, le Aziende sanitarie provvedono direttamente con risorse proprie; nella seconda fascia, cioè oltre i 250.000 euro, la Regione e le Aziende collaborano nella gestione dei sinistri e i risarcimenti vengono liquidati attingendo al fondo regionale istituito ad hoc .

pubblicità

Nel corso del 2018, dunque, alla Regione sono arrivate richieste di rimborso da parte di diverse Aziende sanitarie: Ausl di Piacenza per 109.612 euro; Ausl di Parma per 12.480 euro; Ausl di Reggio Emilia per 153.000 euro; Ausl di Modena per 390.000 euro; Policlinico Sant' Orsola di Bologna per 330.641 euro; Ausl di Bologna per 105.863 euro; Ausl di Imola per 228.916 euro; Ausl Romagna per 987.370 euro. In totale si parla appunto di 2,3 milioni di euro, spesa a cui la Giunta Bonaccini ha dato il via libera nella seduta del 27 dicembre scorso.

Commenti

I Correlati

"Riportare nel Paese la produzione di principi attivi"

Per la Suprema Corte non è semplicemente una condotta scorretta: si tratta di un reato. Pertanto, risponde del delitto di istigazione alla corruzione

Censis: confusi sulle informazioni, c'è una stanchezza vaccinale

Nel 2024 i controlli fiscali sono aumentati dell’8%, ma restano limitati: secondo la Corte dei Conti, più esposte le partite IVA nei settori di edilizia, ristorazione e i professionisti

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti