Anelli: la politica non illuda i giovani
"La carenza di medici specialisti e di Medicina generale si può risolvere solo con una programmazione mirata ed efficace, come i medici chiedono da almeno dieci anni, e con una riforma seria della formazione, che garantisca a ogni studente che si iscrive a Medicina una borsa di specializzazione. Laurea e specializzazione devono andare insieme". Lo ha detto il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) Filippo Anelli alla vigilia dell'Audizione in Commissione Cultura alla Camera. Domani la Fnomceo presenterà alcune proposte di legge relative all'accesso ai corsi universitari.
"Illudere i giovani è la cosa peggiore che la politica possa fare - ha detto Anelli - il percorso formativo del medico è composto di due momenti: la laurea e la specializzazione. Il governo garantisca ad ogni giovane studente che si iscrive a Medicina una borsa di specializzazione, evitando così che dopo la laurea migliaia di neolaureati restino privi della possibilità di terminare il percorso formativo". E ancora: "Qualcuno poi si lamenta che migliaia di giovani ogni anno decidano di andare via dall'Italia. Diamo ai nostri ragazzi certezza sul loro progetto formativo, saremo sicuramente ripagati dalla passione e dall'impegno per la professione, ottenendo oltretutto riconoscenza oggi dalle loro famiglie e, in futuro, dai loro assistiti".
Rafforzate le cure palliative e introdotti poteri di commissariamento per le Regioni inadempienti. Escluse dal Ssn le procedure attuative del fine vita, previsto un Comitato nazionale
Cartabellotta: "Le segnalazioni sulla difficoltà di accesso al PLS arrivano oggi da tutte le Regioni, evidenziando criticità ricorrenti: complessità burocratiche, carenza di risposte da parte delle ASL, troppi assistiti"
"L’Associazione ribadisce inoltre la richiesta di aprire l’accesso ai piani terapeutici anche ai medici liberi professionisti, in nome della giustizia, dell’efficienza del sistema sanitario e della salute dei cittadini"
"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"
Sostegno finanziario del SSN, la Fnomceo in audizione alla Camera
Bene la Legge di delegazione europea nella parte in cui recepisce la nuova direttiva sulla tutela dei lavoratori contro i rischi da esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni
L’Omceo Bari lancia una nuova campagna per sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’abuso di antibiotico
"Quando vidi in quel volto gli occhi di mia madre": questo il tema scelto per il 2024. Due le sezioni: narrativa/saggistica e poesia
Commenti