Canali Minisiti ECM

Nuovo presidente Iss, pubblicato il bando per le candidature

Sanità pubblica Redazione DottNet | 18/02/2019 13:39

Sul sito del ministero della Salute, c'è tempo fino alle ore 24 del 4 marzo

Una "alta e riconosciuta professionalità in materia di ricerca e sperimentazione" e una "capacità manageriale con indicazione della posizione di direzione di strutture di ricerca-assistenza negli ultimi 10 anni, quali incarichi di direzione universitaria, di istituti di ricerca, di unità complesse di assistenza o ricerca nazionali o internazionali, di organizzazioni scientifiche complesse". Sono alcuni dei criteri di valutazione previsti dal bando per il nuovo presidente dell' Istituto superiore di sanità (Iss) pubblicato oggi sul sito del ministero della Salute.

La scadenza per presentare le candidature si chiuderà entro le ore 24 del 4 marzo. Altri criteri di valutazione sono "l' attitudine a rappresentare l' Iss ai più alti livelli istituzionali, ivi compreso il Governo, il Parlamento e le Organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali" e "la partecipazione a corsi di qualificazione in strutture estere o nazionali".

pubblicità

"Le candidature pervenute - riporta il bando - sono esaminate da una Commissione di esperti, nominata con decreto del ministro della salute successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. La Commissione sottopone al ministro un elenco di tre candidati, in ordine alfabetico, tra quelli ritenuti maggiormente idonei a coprire l' incarico, tra i quali effettuare la scelta. Il ministro si riserva di procedere all' audizione dei tre candidati". "Il presidente dell' Iss - evidenzia il documento - è scelto tra personalità appartenenti alla comunità scientifica, dotato di alta e riconosciuta professionalità documentata attraverso la presentazione di curriculum, in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell' Istituto medesimo, ed è nominato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Salute. Dura in carica 4 anni".

Commenti

I Correlati

Oltre 55mila studenti coinvolti. Torna il concorso 2025 su alimentazione, salute e sostenibilità.

Nel pieno della stagione invernale, l’Istituto Superiore di Sanità richiama l’attenzione su influenza e altri virus respiratori. Niente antibiotici e cautela nei luoghi chiusi.

Dall’alimentazione consapevole alla lotta alle fake news, l’Istituto Superiore di Sanità indica dieci priorità per il nuovo anno. Al centro prevenzione, benessere psicologico e responsabilità collettiva.

Influenza e virus respiratori in aumento: quasi un milione di casi in una settimana. Dati ISS e interrogazione al ministro sulla strategia di prevenzione.

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti