
Pediatri: il problema riguarda soprattutto adolescenti con asma, dermatite atopica, diabete e patologie infiammatorie intestinali
In Italia un bambino su dieci è colpito da almeno una malattia cronica, ma l' aderenza alle cure lascia ancora a desiderare. Un problema "che risulta in forte crescita in tutta Europa e riguarda soprattutto adolescenti con asma, dermatite atopica, diabete e patologie infiammatorie intestinali. Sono tutte patologie per le quali esistono trattamenti nuovi ed estremamente efficaci in grado di garantire una buona qualità di vita. Vanno però assunti correttamente e in modo costante - ammonisce Antonio D' Avino, vicepresidente nazionale della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) - per evitare le riacutizzazioni della malattia e quindi gravi problemi di salute.
"Abbiamo deciso di supportare questa importante iniziativa europea. Come rappresentanti e tutori della salute di bambini e adolescenti possiamo dare un nostro contributo. Abbiamo un ruolo sempre più importante nell' assistenza a questa particolare e delicata categoria di pazienti", ha aggiunto il vicepresidente Fimp. "Ai colleghi stranieri siamo in grado di portare la nostra peculiare esperienza. Come pediatri del territorio rappresentiamo gli unici specialisti, in tutto il Vecchio Continente, che hanno una relazione diretta frequente e continuata nel tempo con gli adolescenti e le loro famiglie, grazie al rapporto fiduciario e alla capillarità dei nostri studi". "Infine possiamo e vogliamo coinvolgere i bambini anche nell' educazione dei nonni - ha concluso Paolo Biasci, presidente nazionale Fimp - Gli anziani sono infatti uno degli obiettivi principali del Manifesto europeo perché risultano fra i meno aderenti alle terapie prescritte dai medici. I più giovani possono dunque favorire una maggiore consapevolezza, in tutta la famiglia, nell' assunzione corretta delle cure"
FIMP rilancia al congresso nazionale: prolungare la presa in carico pediatrica per evitare discontinuità e rispondere ai nuovi bisogni di salute.
Accordo Stato-Regioni per oltre 6.200 pediatri. Adeguamenti retributivi e rafforzamento del ruolo nelle Case della Comunità e nelle AFT.
In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, la Federazione Italiana Medici Pediatri invita i genitori a riconoscere i primi segnali di disturbi alimentari nei bambini e a rivolgersi al pediatra di famiglia.
Gasbarrini: “Il continuo aumento delle malattie infiammatorie e metaboliche durante l’infanzia, dovuto alle modificazioni della flora intestinale, sta creando una situazione mai vista in passato. I numeri sono preoccupanti"
Le ostetriche: “Preparare le famiglie alla gestione del pianto è decisivo”
Un'iniziativa tra Cervelli Ribelli e Asstel mira a valorizzare i talenti autistici nel mondo digitale, favorendo l'inclusione nel settore IT.
FIMP rilancia al congresso nazionale: prolungare la presa in carico pediatrica per evitare discontinuità e rispondere ai nuovi bisogni di salute.
Commenti