I prodotti per il viso e i prodotti per il corpo, che concentrano oltre metà del totale dei consumi cosmetici del canale farmacia, rispettivamente il 28,2% e il 24%, rimangono le categorie merceologiche più richieste
Sempre più spazio per la cosmetica in farmacia. Nell' arco degli ultimi 10 anni questo presidio ha infatti conquistato la seconda posizione nella vendita di cosmetici tra i canali distributivi rappresentando oltre il 18% del totale dei consumi. Lo conferma 'Cosmetica Italia' che con il 'Gruppo Cosmetici in Farmacia' sarà presente anche quest' anno all' edizione 2019 di Cosmofarma Exhibition, a Bologna dal 12 al 14 aprile. "Sebbene le rilevazioni sul 2018 e le stime per il 2019 segnalino un andamento più rallentato rispetto ai trend di crescita degli scorsi anni (con un valore di vendita superiore ai 1.850 milioni di euro nel 2018 in leggera flessione, -0,4%, rispetto all' anno precedente), il canale farmacia ha significative potenzialità soprattutto legate ad alcune categorie di prodotto", spiega una nota.
I prodotti per il viso e i prodotti per il corpo, che concentrano oltre metà del totale dei consumi cosmetici del canale farmacia, rispettivamente il 28,2% e il 24%, rimangono le categorie merceologiche più richieste, rappresentative di esigenze specifiche del consumatore che trovano risposta nel confronto col farmacista. "In uno scenario di consumi caratterizzato dall' omnicanalità, la farmacia può contare sul plus offerto dal consiglio del farmacista, in grado di accompagnare il consumatore verso la scelta del cosmetico più adatto alle proprie esigenze", commenta il presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, Stefano Fatelli. "Non a caso - continua - il confronto tra azienda e farmacista, che a Cosmofarma Exhibition trovano un' occasione di incontro privilegiata, sta evidenziando l' importanza di una formazione incentrata sul bisogno del cliente piuttosto che sul solo prodotto".
L’analisi della banca dati Pharma Data Factory (PDF) che con il 95% di farmacie monitorate consente una rilevazione dei consumi reali di medicinali in Italia
Sarà strategico prevedere la completa dematerializzazione di tutte le prescrizioni farmaceutiche. La Finanziaria 2025 potrà favorire la crescita del ruolo delle farmacie
E' l’unica strada percorribile per uscire dal polverone di pareri legali e valutazioni che da un paio di settimane a questa parte si è sollevato attorno alla disposizione e ai suoi effetti su produttori, grossisti e farmacie
Il settore in Italia fa 25 miliardi di ricavi generati da quasi 17 mila negozi, con una distribuzione di uno ogni 3.470 abitanti, per un totale 60 mila occupati. Leanus scatta la fotografia del comparto
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti