Canali Minisiti ECM

Integratori seconda causa di danno epatico

Medicina Interna Redazione DottNet | 12/04/2019 17:07

Il problema legato alla sostanze presenti nei prodotti

 "Integratori e supplementi a base di erbe sono, dopo i Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei), la seconda causa di danno epatico. Il problema è legato alle sostanze davvero presenti in questi prodotti a base di erbe, e al dosaggio". Ad affermarlo all' AdnKronos Salute è Antonio Craxì, gastroenterologo dell' Università di Palermo, a margine dell' International Liver Congress in corso a Vienna. "Si tratta di prodotti poco controllati, anche per quanto riguarda l' origine degli ingredienti. Alcuni studi hanno mostrato che possono essere presenti sostante attive non indicate in etichetta. Si pensa di prendere un prodotto naturale, senza sapere cosa si sta assumendo davvero, o sottovalutando il rischio di interazioni", conclude. 

pubblicità

Commenti

I Correlati

Boiron Italia riceve il Trofeo Boni per il lancio di integratori: un riconoscimento interno che riaccende il dibattito sul confine tra marketing e sanità.

Si è parlato di IA in questi giorni in una prospettiva interdisciplinare al XV Congresso Nazionale della FAMLI che si sta tenendo a Rimini. Coinvolti esperti di medicina, diritto e informatica

"Utenti valutino l'opportunità di condividere i dati"

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti