Canali Minisiti ECM

Troppo potassio negli integratori: il Ministero lancia l'allarme

Ministero della Salute Redazione DottNet | 26/04/2019 19:49

Sulle confezioni di integratori alimentari contenenti potassio sarà obbligatorio inserire un'avvertenza per l’etichettatura

"In considerazione dei soggetti che possono presentare problemi della funzione renale o che contemporaneamente stiano assumendo farmaci, la Sezione dietetica e nutrizione del comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale, nella seduta del 26 febbraio 2019, nel rivalutare gli apporti di potassio ammissibili forniti dagli integratori alimentari, ha concordato sull'opportunità di prevedere una specifica avvertenza per l'etichettatura a partire da una dose giornaliera che arriva a fornire il 50% del VNR (Valore Nutritivo di Riferimento) del minerale, cioè 1000 mg". È quanto si legge in una nota del Ministero della Salute.

pubblicità


 
L'avvertenza è stata definita come segue:
"Per I'apporto di potassio si consiglia di sentire il parere del medico. L 'assunzione contemporanea di alcuni farmaci può a sua volta interferire con la ritenzione di potassio nell'organismo. L'uso è sconsigliato per i bambini". "Si invitano le imprese interessate a conformare l'etichetta degli integratori alimentari che con la dose giornaliera arrivano a fornire 1000 mg o più di potassio - conclude il Ministero - a quanto sopra indicato a partire dalle prossime produzioni".

Commenti

I Correlati

Il ddl delega sulla sanità ridisegna l’architettura del Ssn: ospedali di riferimento, più assistenza territoriale e nuovo ruolo dei medici di base. Ma le scelte restano demandate ai decreti.

Oltre 55mila studenti coinvolti. Torna il concorso 2025 su alimentazione, salute e sostenibilità.

Beatrice Lorenzin (Pd) annuncia un’interrogazione sul funzionamento degli organi di supporto al Ministero della Salute. Al centro, ritardi e mancate ricostituzioni.

Liste d’attesa, personale, prevenzione e salute mentale al centro della Legge di Bilancio 2026. Dal Ministero della Salute giudizio positivo sulle risorse stanziate e sul rafforzamento del SSN.

Ti potrebbero interessare

L’obiettivo è educare alla prevenzione e indirizzare la popolazione a comportamenti responsabili per migliorare la salute dermatologica di tutti.

Verranno realizzati di studi e analisi periodiche sul benessere psico-fisico di bambini e ragazzi

Nuvaxovid XBB 1.5 potrà essere utilizzato in alternativa al vaccino a m-Rna Comirnaty XBB 1.5, a partire dai 12 anni di età

"Tra le linee del mistero, insieme alla prevenzione della salute pubblica, c'è proprio la sanità veterinaria"

Ultime News

Più letti