"Tra le linee del mistero, insieme alla prevenzione della salute pubblica, c'è proprio la sanità veterinaria"
"Quest'appuntamento è una occasione di rilievo per focalizzare l'attenzione sulla salute con un approccio globale e inclusivo", così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha aperto i lavori del pomeriggio di "Crocevia Mediterraneo" la seconda edizione di "One Health Award 2023". L'evento, organizzato dall'Istituto Zooprofillatico Sperimentale Abruzzo e Molise, ha portato a Teramo scienziati, decisori politici, membri di organismi internazionali, giornalisti, personalità del mondo della cultura e dell'imprenditoria sostenibile per promuovere la Salute Unica nell'ottica "One Health One Earth - Una sola salute un solo pianeta".
Più del passato dobbiamo dare concretezza alla strategia One Health basato sull'integrazione di diverse discipline e il riconoscimento tra il legame indissolubile che c'è tra la salute umana, quella animale e quella dell'ecosistema. Per questo motivo nell'ambito della riorganizzazione ministero della Salute abbiamo previsto un nuovo dipartimento "Salute umana, animale ed ecosistema- one health". Mai come ora siamo consapevoli che la interconnessione tra questi sistemi contribuisca a migliorare la salute globale. Questo è l'approccio, in ambito sanitario, dei progetti del Pnnr che il Ministero sta portando avanti", conclude il Ministro. Due giornate che si focalizzano sul Mediterraneo, luogo di passaggi che possono generare emergenze sanitarie, ma anche un luogo simbolo delle relazioni mondiali. Nel corso dell'eevnto è stato lanciato "One Health Journal", una rivista trimestrale dal taglio scientifico, con linguaggio divulgativo. Ogni numero affronterà diversi temi: il Mare Nostrum, l'Alimentazione, l'Antibiotic Alarm.
Schillaci: "L’Italia compie un altro deciso passo in avanti a sostegno di chi affronta percorsi di cura e di riabilitazione assicurando a chi soffre di patologie oncologiche, invalidanti e croniche più sicurezza e stabilità professionale"
Schillaci: "In conformità alla normativa di riferimento, provvederò a predisporre un elenco di esperti per le aree tematiche non rappresentate nella composizione del Consiglio"
"Riportare nel Paese la produzione di principi attivi"
Censis: confusi sulle informazioni, c'è una stanchezza vaccinale
L’obiettivo è educare alla prevenzione e indirizzare la popolazione a comportamenti responsabili per migliorare la salute dermatologica di tutti.
Verranno realizzati di studi e analisi periodiche sul benessere psico-fisico di bambini e ragazzi
Nuvaxovid XBB 1.5 potrà essere utilizzato in alternativa al vaccino a m-Rna Comirnaty XBB 1.5, a partire dai 12 anni di età
Siglato il primo Memorandum d’Intesa tra le due istituzioni sul bando della Fondazione per facilitare la realizzazione di iniziative di ricerca in ambito sanitario
Commenti