
Potrebbe però verificarsi una temporanea carenza. Autorizzato l'import
Sono attualmente disponibili i farmaci contro il parkinson anche se puo' ancora verificarsi una "temporanea carenza". E' quanto si legge in un comunicato dell'Aifa che raccomanda "un approccio consapevole all'acquisizione dei prodotti, evitando l'immotivata corsa all'approvvigionamento". In caso fossero ancora riscontrati dei problemi di accesso al medicinale, "AIFA autorizza eccezionalmente l'importazione di medicinali analoghi dall'estero alle strutture che ne facciano richiesta".
"Su tali confezioni può ancora registrarsi una discontinuità della disponibilità nelle singole rivendite, si legge ancora nella nota, legata all'elevata richiesta generata a seguito del precedente stato di carenza. Per quanto riguarda le confezioni 250mg + 25mg compresse, 50 compresse (AIC 023145016) e 100mg + 25mg compresse a rilascio modificato, 50 compresse (AIC 023145042), il titolare MSD ha comunicato la carenza temporanea, dovuta a un ritardo nella fornitura da parte del produttore, e dichiarato la probabilità che le ulteriori forniture saranno rese disponibili già nelle prossime settimane". "In considerazione di tali rassicurazioni, sottolinea Aifa, si raccomanda un approccio consapevole all'acquisizione dei prodotti, evitando l'immotivata corsa all'approvvigionamento. Laddove siano ancora riscontrati dei problemi di accesso al medicinale, conclude la nota, AIFA autorizza eccezionalmente l'importazione di medicinali analoghi dall'estero alle strutture che ne facciano richiesta". L'Ufficio Qualità dei Prodotti dell'Agenzia (qualita.prodotti@pec.aifa.gov.it) resta a disposizione per fornire ogni chiarimento e supporto nell'attivazione della procedura di importazione. Per qualsiasi altra informazione si invitano i pazienti, i professionisti sanitari e le associazioni a contattare il servizio FarmaciLine al numero 800 571661, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.
Un’ampia ricerca internazionale rassicura le future mamme: i trattamenti contro il reflusso non compromettono la salute dei figli.
Dal 1° gennaio torna obbligatoria la riduzione del 5% sui prezzi dei farmaci rimborsati dal SSN che avevano ottenuto una sospensione temporanea.
Dall’alimentazione consapevole alla lotta alle fake news, l’Istituto Superiore di Sanità indica dieci priorità per il nuovo anno. Al centro prevenzione, benessere psicologico e responsabilità collettiva.
Arriva una novità negli Stati Uniti dal 2026. La Fda ha approvato la versione in pillola del Wegovy, efficace quanto le iniezioni.
Il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia Italiana del Farmaco sarà accessibile alle Regioni a partire dal 1° ottobre
"I ceppi virali sono aggiornati secondo le raccomandazioni dell'Oms"
Si tratta di 4 farmaci orfani per malattie rare e 5 farmaci a base di nuovi principi attivi, oltre a 6 estensioni di indicazioni terapeutiche
Regole semplificate e più attenzione all’autonomia delle ricerche
Commenti