Isolate le molecole condivise dai diversi ceppi nel mondo
Più vicini a un vaccino per il batterio Streptococco che causa la scarlattina e fortissimi mal di gola e anche una malattia cardiaca reumatica, lo Streptococco A, nella lista delle prime dieci cause di morte per malattie infettive nel mondo e responsabile a livello globale di oltre mezzo milione di vittime l'anno. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Genetics ha infatti individuato molecole dello Streptococco A che risultano condivise da tutti gli esemplari (tecnicamente ceppi) di Streptococco A isolati in 22 paesi del mondo. Lo studio è stato condotto tra Wellcome Sanger Institute e Cambridge University in Gran Bretagna e Doherty Institute e Queensland University in Australia, sequenziando il DNA di oltre 2.
fonte: Nature Genetics
Il gap tra Nord Europa e Sud-Est del Continente è amplissimo. Si passa dall'83,5% delle coperture in Svezia allo 0,9% dell'Ungheria. L'Italia si assesta al di sotto della media europea
Ogni anno un neonato su 150 è colpito da Citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi. Lazzarotto: “Con le nuove Linee Guida dell’ISS possiamo identificare precocemente le gestanti a rischio e intervenire con terapie adeguate"
Circolazione su bassi livelli ma l'immunità della popolazione è in calo
"i nostri infermieri sono costretti ad assistere anche 14 pazienti per turno. Nelle prossime settimane in Lombardia, Campania, Veneto, Piemonte, Sardegna e Sicilia, rischiamo di avere due soli operatori"
Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori
Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna
Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine
Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età
Commenti