Svenimenti in gravidanza, segno di possibili problemi

Ginecologia | Redazione DottNet | 29/05/2019 15:45

La ricerca, pubblicata su Jaha:Journal of the American Heart Association, ha preso in esame i registri di nascita di 481.930 bambini nati nella provincia di Alberta tra il 2005 e il 2014

Alle donne è stato a lungo detto che gli svenimenti sono un sintomo che non deve destare preoccupazione in gravidanza, ma un nuovo studio dell'Università dì Alberta, in Canada, mette in discussione questo assunto, spiegando che è meglio parlarne con il medico. Soprattutto se avvengono nel primo trimestre di gestazione, infatti, gli episodi di svenimento possono essere legati a problemi come la nascita sottopeso o pretermine del bimbo. La ricerca, pubblicata su Jaha:Journal of the American Heart Association, ha preso in esame i registri di nascita di 481.930 bambini nati nella provincia di Alberta tra il 2005 e il 2014, oltre a cartelle cliniche delle madri per un periodo di un anno dopo il parto, alla ricerca di frequenza, tempi ed esiti degli episodi di svenimento.

Il team ha scoperto che all'incirca l'1% delle donne aveva avuto svenimenti, circa un terzo durante i primi tre mesi di gravidanza. Quando si sono verificati durante il primo trimestre, il gruppo di ricerca ha osservato tassi più alti di parti pretermine e un aumento dei problemi cardiaci e ulteriori episodi di svenimento per le madri. C'era anche un incremento di problematiche come il basso peso alla nascita dei piccoli quando gli episodi erano ripetuti. Lo svenimento è una perdita temporanea di coscienza, solitamente causata dalla bassa pressione sanguigna e dalla mancanza di ossigeno nel cervello.  Gli ormoni della gravidanza possono aumentare la frequenza cardiaca e l'afflusso di sangue, mentre i vasi sanguigni si dilatano, il che può portare appunto a vertigini e svenimento.  Le donne che hanno episodi come questi in gravidanza secondo gli studiosi dovrebbero segnalarlo ai medici, per un più attento monitoraggio. Per Padma Kaul, che ha condotto la ricerca, lo svenimento dovrebbe essere aggiunto all'elenco delle condizioni indotte dalla gravidanza come la pre-eclampsia e il diabete gestazionale che possono essere segnali di allarme per la salute delle donne.

 

fonte: Jaha:Journal of the American Heart Association

Ultime News