Canali Minisiti ECM

Preservare fertilità e tumori, strategia ideata a Trieste

Ginecologia Redazione DottNet | 12/06/2025 13:25

IRCCS Burlo G. e UniTrieste per pazienti pediatriche oncologiche

Uno studio congiunto dell'IRCCS Burlo Garofolo e dell'Università di Trieste ha sviluppato una strategia per la preservazione della fertilità delle pazienti pediatriche oncologiche. La nuova soluzione utilizza strategie integrate di bioingegneria e terapia cellulare all' autotrapianto di tessuto ovarico crioconservato. I risultati dello studio, condotto su modelli animali, sono stati pubblicati dalla rivista scientifica Bioactive Materials.  La procedura prevede il prelievo di una parte dell'ovaio prima delle terapie oncologiche, il suo congelamento e il successivo reimpianto nella stessa paziente una volta guarita.

I ricercatori - guidati da Chiara Agostinis, ricercatrice all'IRCCS Burlo Garofolo; Roberta Bulla docente al Dip. Scienze Vita Università di Trieste, e Giuseppe Ricci, docente al Dip.   Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste, e direttore Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'IRCCS Burlo Garofolo - hanno dimostrato che l'aggiunta al tessuto ovarico di cellule autologhe derivate dai vasi sanguigni, isolate dallo stesso campione, può favorire una più rapida rivascolarizzazione dell'innesto, migliorando così l'apporto di ossigeno e nutrienti.

pubblicità

Questo approccio potrebbe contribuire in modo significativo a preservare la fertilità delle pazienti.   Il lavoro è frutto anche della collaborazione con l'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology ICGEB di Trieste e il centro di ricerca internazionale Elettra Sincrotrone Trieste.   Il lavoro secondo Chiara Agostinis "getta le basi per un successivo studio preclinico in cui ci proponiamo di approfondire le potenzialità e l'efficacia del nostro approccio sperimentale, con uno sguardo di insieme sui vantaggi che potrebbe apportare alla funzionalità endocrina dell'ovaio autotrapiantato."
  

Commenti

I Correlati

Mobilità regionale delle coppie infertili allarmante: 26,5% per la fecondazione omologa e 38,5% per la fecondazione eterologa

Alla 16ima settimana di gestazione con un esame del sangue

"La genitorialità non è un privilegio. Non è accettabile che per diventare genitori si debba affrontare una battaglia legale o prendere un aereo per andare all'estero"

Lo rivela uno studio pubblicato su Human Reproduction da esperti del Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle

Ti potrebbero interessare

Il Polygenic Risk Score come nuovo strumento per la diagnosi precoce di una condizione che affligge fino al 18% delle donne

La vitamina D influisce sulla qualità degli ovociti, l’aumento della melanina regolarizza il ciclo mestruale, i ritmi più rilassati migliorano l’intimità

Con 'Ascot' per il ringiovanimento ovarico il 7% di successi

Lo studio IVI approfondisce la tecnica ASCOT per il ringiovamento ovarico, con una versione in 4 fasi che costituisce il trampolino per progettare trattamenti più efficaci e personalizzati per le pazienti con riserve ovariche compromesse

Ultime News

Più letti