
Una molecola inibisce la proteina studiata da 30 anni
E' grazie a una nuova molecola che arriva un'arma nella lotta contro il carcinoma polmonare non a piccole cellule e contro i tumori del colon-retto e del pancreas. Si chiama Amg510 e inibisce le cellule tumorali inserendosi dentro una tasca della proteina Kras, uno dei target polmonari che si stanno analizzando da oltre 30 anni e che fino ad ora non era trattabile con i farmaci. Kras è la mutazione della proteina Ras e costituisce circa il 13% del carcinoma polmonare non a piccole cellule e il 3-5% dei tumori del colon-retto. A Monaco di Baviera è la stessa Amgen, società del settore biotecnologico, a raccontare di come sia stata individuata questa 'tasca' sulle proteine che è possibile usare per bloccarle attraverso queste molecole inibitrici.
Progetto Re-Start di IncontraDonna: spettacolo a Roma con pazienti oncologici e caregiver per condividere arte e resilienza.
Dall’IRCCS Regina Elena un’analisi del valore della comunicazione infermiere-paziente in oncologia: empatia, informazione e continuità migliorano l’esperienza di cura.
Alcuni alimenti tipici di Natale possono sostenere l’immunoterapia: ecco quali molecole aiutano il sistema immunitario contro il cancro.
Approvato in Commissione Bilancio l’emendamento sullo screening nutrizionale oncologico. SINPE, FAVO, ACC e AIOM: “Un passo decisivo per qualità delle cure ed equità”.
Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia
Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti
Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica
I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib
Commenti