
L' attuale standard per il mantenimento ipotermico a +4 gradi C conserva il fegato per meno di 12 ore
Vita più lunga, fuori dal corpo, per i fegati destinati al trapianto. Questo organo può essere conservato a -4 gradi C, usando un metodo di raffreddamento avanzato descritto in un articolo pubblicato su 'Nature Biotechnology'. Questo protocollo 'sotto zero', spiegano i ricercatori del Massachusetts General Hospital e dell' Harvard Medical School di Boston, può prolungare la vita dell' organo fuori dal corpo per 27 ore. La mancanza di una tecnologia in grado di preservare gli organi per più di qualche ora è una delle cause fondamentali della carenza di 'parti di ricambio' del corpo umano.
L' attuale standard per il mantenimento ipotermico a +4 gradi C conserva il fegato per meno di 12 ore. Il team di Korkut Uygun aveva già dimostrato che uno stoccaggio privo di ghiaccio a -6 gradi C può prolungare la conservazione del fegato (di topo).
La vitalità del fegato prima e dopo il trattamento è risultata invariata, e gli organi super raffreddati sono stati in grado di resistere allo stress di un trapianto simulato. Secondo gli autori, questa ricerca è un passo avanti per l' uso della conservazione degli organi sotto zero nella pratica clinica. Tuttavia prima, concludono i ricercatori, saranno necessari esperimenti di sopravvivenza a lungo termine del fegato super raffreddato trapiantato nei grandi animali.
fonte: 'Nature Biotechnology'
Cnt, ok dell'Aifa all'uso tempestivo di nuove terapie antivirali
Fino al 28 settembre in tutta Italia si terranno centinaia di eventi per informare e reclutare nuovi donatori con l'obiettivo fissato dalla rete trapianti di arrivare
Fda approva trial con organo maiale su 30 persone over 50
Resi noti su Nature Medicine, questi risultati potrebbero rappresentare il primo caso documentato di trapianto polmonare da maiale a uomo
Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme
"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"
Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici
Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue
Commenti