
Premiati due giovani diabetologi della Sid per i loro studi
L'Italia dei giovani ricercatori si fa onore al congresso europeo di diabetologia a Barcellona con i premi della Fondazione Europea per lo Studio del Diabete EASD/EFSD. Assegnati infatti a giovani ricercatori italiani due prestigiosi premi al congresso EASD, che prende il via oggi: Caterina Conte vince il premio 'Future Leaders Mentorship Programme' e Domenico Tricò è invece tra i vincitori dell'EASD Rising Star Symposium & EFSD Research Fellowship.
"Anche quest'anno - afferma Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID) - è con grande piacere che comunichiamo che giovani ricercatori italiani, soci della SID, e cresciuti in ambienti accademici italiani, hanno vinto dei premi importanti banditi dall'EASD/EFSD.
Caterina Conte, dell'Università 'Vita-Salute San Raffaele' di Milano, è tra i quattro vincitori del Future Leaders Mentorship Programme for Clinical Diabetologists. Il premio, che ha una durata di tre anni, mira a coltivare la futura generazione di leader nella ricerca, affiancando questi ragazzi a mentori di riconosciuta fama e aprendo loro le porte delle più prestigiose istituzioni di ricerca internazionali. Il premio è sostenuto da un grant non condizionato di Astra Zeneca e prevede che un professionista-mentore supervisioni un loro progetto e costruisca su misura un programma educativo che consentirà a questi leader in erba di rifinire le loro expertise cliniche e di ricerca. I premiati potranno prendere parte ai principali congressi internazionali di diabetologia, dove potranno presentare le loro ricerche.
L'Italia torna a salire sul podio dei premiati anche per il Rising Star Symposium: a ricevere il riconoscimento è Domenico Tricò, dell'Istituto di Scienze della vita, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il premio è dedicato ai giovani della ricerca in diabetologia che svolgano la loro attività in Europa e mira ad incoraggiare la progettazione di ricerche innovative. E' sostenuto da un grant incondizionato di Novo Nordisk. I premi verranno assegnati in una speciale sessione del congresso EASD il 17 settembre.
Oltre 4 milioni di italiani coinvolti. Schillaci: “Molti casi non diagnosticati”. De Cosmo (FeSDI): “Integrare clinica, digitale e governance”
Un Manifesto traccia le linee di intervento: dare priorità all’obesità come malattia non trasmissibile, costruire l’alfabetizzazione sanitaria, ottimizzare le strategie di prevenzione, migliorare i servizi alla persona
Il disegno di legge presentato dal senatore Antonio De Poli punta a modificare il Codice della strada per aggiornare le norme alla luce dei progressi nella gestione della malattia.
Oltre 4 milioni di italiani coinvolti. Schillaci: “Molti casi non diagnosticati”. De Cosmo (FeSDI): “Integrare clinica, digitale e governance”
Il disegno di legge presentato dal senatore Antonio De Poli punta a modificare il Codice della strada per aggiornare le norme alla luce dei progressi nella gestione della malattia.
Commenti