Lo rivela una ricerca condotta presso la Washington University School of Medicine a St Louis e pubblicata sulla rivista Cell Host & Microbe
Individuati batteri intestinali capaci di difendere l'organismo umano dagli effetti nocivi del cibo spazzatura, disinnescando molecole pericolose. Lo indica la ricerca condotta presso la Washington University School of Medicine a St Louis e pubblicata sulla rivista Cell Host & Microbe. Gli studiosi hanno scoperto che tra i microrganismi che popolano l'intestino umano ve ne è uno, chiamato Collinsella intestinalis, capace di frammentare in molecole innocue la 'fruttosil-lisina' - una sostanza prodotta dai processi di produzione industriale dei cibi, come la cottura ad alta temperatura, e che può avere effetti nocivi.
La fruttosil-lisina, per esempio, è presente nei cereali e nel cioccolato e livelli elevati nel sangue sono stati associati a diabete e arteriosclerosi.
fonte: Cell Host & Microbe
Gionchetti: "il sanguinamento è il sintomo più frequente della colite ulcerosa ma il sospetto di malattia si ha quando peggiorano i sintomi come la diarrea, il muco e il sangue"
Romano (SIGENP): “Criteri fondamentali condivisi con l’universita del North Carolina, obiettivo accompagnare i giovani con esofagite eosinofila alla cura dopo i 18 anni”
Roberta Giodice: “Ringraziamo tutti i rappresentanti delle Istituzioni che hanno aderito con grande spirito di partecipazione alla campagna per le patologie eosinofile”
. La scoperta apre la via ad una opzione terapeutica di grande rilevanza clinica. Il lavoro è stato pubblicato sul Journal of Clinical Investigation
Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme
"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"
Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici
Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue
Commenti