Canali Minisiti ECM

Le farmacie chiudono: Federfarma, occorre limitare il peso del capitale

Farmacia Redazione DottNet | 27/11/2019 21:06

'Rivedere la legge 124/2017 con l'introduzione di paletti'

Le farmacie chiudono: è necessario limitare il peso del capitale. Lo afferma Federfarma sottolineando che "la chiusura di alcune farmacie - proprio di questi giorni il caso di una storica farmacia del centro di Bologna - conferma le preoccupazioni ripetutamente espresse da Federfarma sulle conseguenze negative dell'introduzione del capitale nella proprietà della farmacia, consentita dalla legge 124/2017". 

"L'efficienza del servizio farmaceutico - rileva Federfarma in una nota - è messa a rischio da una norma che può diventare uno strumento per trasformare la farmacia in un'attività puramente commerciale, se non addirittura in una copertura per riciclare soldi della malavita.

A pagare le conseguenze di una farmacia non più improntata alla professionalità e all'etica sono innanzitutto i cittadini che rimangono sprovvisti di un servizio sanitario indispensabile, soprattutto nei centri minori dove la farmacia è l'unico avamposto del servizio sanitario nazionale al quale rivolgersi".

pubblicità

Quando una farmacia chiude perché non è più economicamente sostenibile, evidenzia Federfarma, "si crea un danno anche a livello occupazionale, come nel caso di Bologna.  Federfarma ritiene che in un settore così delicato come la salute la deregulation sia estremamente pericolosa per i cittadini, per i malati e per lo stesso servizio sanitario che, a lungo andare, non potrebbe più contare sulla capillarità della rete delle farmacie". Per questo, Federfarma torna con forza a chiedere una tempestiva revisione della legge 124/2017 con l'introduzione di paletti e garanzie che assicurino la prevalenza della componente professionale nella proprietà della farmacia.  

Commenti

I Correlati

"La prossimità è il grande valore aggiunto dei farmacisti: una rete di professionisti capillare, accessibile e sempre a disposizione dei cittadini per offrire informazioni chiare”

Tra i pilastri del provvedimento: l’integrazione delle farmacie territoriali nel sistema sanitario, la digitalizzazione dei processi prescrittivi e distributivi e una profonda revisione del meccanismo di payback

"Sforamento della spesa quest'anno ammonta a circa 4 miliardi, compartecipazione industria 2 miliardi"

Potenziamento delle farmacie territoriali, digitalizzazione e revisione del payback tra i punti principali

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti