Canali Minisiti ECM

Coronavirus: dispnea è il sintomo chiave che aiuta a distinguerlo

Infettivologia Redazione DottNet | 25/05/2020 14:14

E' diversa da quella di polmoniti virali, influenza ed ansia

Nelle sue forme non gravi, il Covid presenta somiglianze con altre malattie comuni, come legionella, influenza, polmoniti virali e dispnea da ansia. In base ai sintomi, i medici possono fare una diagnosi differenziale e il momento in cui questa può esser fatta con più accuratezza è dopo che appare la dispnea, o difficoltà respiratoria, unita a diminuzione dell'ossigeno nel sangue. A metterlo in luce uno studio pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings basato sull'analisi dei sintomi di oltre un migliaio di pazienti.  Spesso, spiegano i ricercatori, "i risultati dei tamponi dei pazienti impiegano giorni ad arrivare. Nel frattempo si può ricorrere a una diagnosi differenziale". La polmonite comunitaria da legionella, può presentarsi in modo abbastanza simile a quella da Sars-Cov-2.

Tuttavia, inizia con febbre e affaticamento, seguita da tosse e solo più tardi, nei casi più gravi, si aggiunge dispnea, mentre nei pazienti Covid in genere tosse e febbre si manifestano già all'esordio e la dispnea pochi giorni dopo, anche dopo che la febbre è diminuita. Somiglianze vi sono anche con le polmoniti virali, ma in questo caso la dispnea si associa ad incremento della febbre e a tosse grassa, mentre in quella da Covid si ha un peggioramento della dispnea senza catarro.  A distinguere la dispnea provocata dall'ansia da quella provocata da Covid è il momento del giorno in cui insorge: nel primo caso tende a manifestarsi a riposo o quando si cerca di addormentarsi, nel Covid invece è costante e peggiora sotto sforzo.   La differenza tra influenza stagionale e Covid, infine, può non vedersi nelle fasi iniziali, ma la dispnea nel primo caso è rara e quando appare, in genere dopo il quarto giorno, tende a migliorare velocemente.

pubblicità

fonte:  Mayo Clinic Proceedings

Commenti

I Correlati

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Esperta, lontani dai livelli pre-pandemia. Il 15 marzo ricorre la siamo Giornata nazionale

Fausto Orsomarso: "Abbiamo costituito questo intergruppo, politicamente trasversale, affinché possa diventare un interlocutore istituzionale per il mondo scientifico e accademico"

Lo rivela una nuova ricerca della University of California San Francisco

Ti potrebbero interessare

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Fausto Orsomarso: "Abbiamo costituito questo intergruppo, politicamente trasversale, affinché possa diventare un interlocutore istituzionale per il mondo scientifico e accademico"

Lo rivela una nuova ricerca della University of California San Francisco

Da novembre 2019 a ottobre 2023, i controlli su 62 parametri di routine non hanno mostrato anomalie attribuibili all'ipervaccinazione

Ultime News

Una recente pronuncia della Corte di Giustizia Europea (C-218/22 del 18 gennaio 2024) apre una breccia nel muro dell’impossibilità di monetizzazione delle ferie

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø