Canali Minisiti ECM

Denunciati quattro farmacisti: vendevano mascherine false

Farmacia Redazione DottNet | 18/06/2020 19:44

Il fatto nel Torinese: la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza

Farmacisti vendevano ai propri clienti prodotti medici e dispositivi di protezione individuale da usare a causa dell'emergenza Covid 19, ma erano falsi. Denunciate nel Torinese nove persone, tra cui quattro farmacisti.

A scoprire la truffa sono stati i finanzieri della compagnia di Caselle che hanno potuto sequestrare migliaia di dispositivi medici falsi e individuare il magazzino per lo stoccaggio e il confezionamento degli articoli. 

pubblicità

Mascherine chirurgiche, gel igienizzanti, kit covid test diagnostici, termometri digitali saturimetri, erano questi alcuni dei prodotti che due imprenditori di origine cinese importavano in Italia e che distribuivano grazie alla collaborazione di altri tre complici, di cui due italiani, che fungevano da grossisti. Prodotti provenienti da aziende cinesi rientranti in una sorta di black list europea. Società che falsificavano i certificati di affidabilità dei prodotti.

La commercializzazione avveniva attraverso farmacisti infedeli sparsi sul territorio regionale. Sono decine le farmacie perquisite dai Finanzieri e quattro medici farmacisti sono stati denunciati per la frode. In alcuni casi il passaggio dei prodotti dal grossista al farmacista è avvenuto anche a bordo strada da "bagagliaio a bagagliaio" e senza alcun rispetto delle norme igienico sanitarie.

I prodotti venivano confezionati e stoccati in un magazzino nei pressi di corso Regina Margherita a Torino. Sequestrati oltre 120.000 articoli illegali. Sequestrati anche conti correnti riconducibili a 2 indagati. Le nove persone denunciate sono indagate per frode in commercio.

Commenti

I Correlati

"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"

I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025

Fofi invita a verificare con il proprio datore di lavoro, le eventuali condizioni previste nello specifico contratto individuale di lavoro in materia di copertura dell’obbligo assicurativo

Servadio (Ofi Lazio): Fondamentale per ridisegnare rete territoriale

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti