Canali Minisiti ECM

Accordo tra CEF e il fondo Vgo per acquisire farmacie in Italia

Farmacia Redazione DottNet | 02/07/2020 18:28

Cef attualmente è già proprietaria di oltre 30 farmacie dislocate principalmente in Lombardia

Cooperativa Esercenti Farmacia e VGO Capital, investitore istituzionale internazionale, hanno sottoscritto un accordo volto alla costituzione di un veicolo che avrà l’obiettivo di acquisire farmacie sul territorio nazionale.

CEF e Vgo Capital costituiranno insieme un nuovo veicolo con il quale andranno a investire in farmacie. Il progetto di aggregazione potrà fare leva su una dotazione significativa di capitale e sulle competenze industriali maturate da CEF nel corso degli anni sia nelle relazioni con i produttori di farmaci, sia nella gestione diretta delle farmacie e degli approvvigionamenti.

pubblicità

CEF, con sede a Brescia, è la prima cooperativa d’Italia per storicità, fatturato e numero di soci del settore del farmaco italiano, riporta il Nordest quotidiano. Cef attualmente è già proprietaria di oltre 30 farmacie dislocate principalmente in Lombardia, tra le quali le 12 farmacie comunali di Brescia, e già promuove due catene virtuali di farmacie che annumerano complessivamente oltre 1500 affiliati. Prima Cooperativa per quote di mercato e secondo player della distribuzione farmaceutica nel nostro Paese, l’azienda vanta un fatturato superiore al miliardo di euro, con un utile netto di 3.360 milioni.

Vgo Capital Partner, con sede a Londra, è un private equity multi-settore con investimenti nella logistica e nella sanità a livello europeo.

Cef è stata assistita da Pirola Corporate Finance, in qualità di advisor finanziario, con un team formato dal partner Mario Morazzoni e dal senior manager Paolo Tramoni e da Bd Consulting, advisory firm ubicata a Brescia, con i partners Roberto Tonizzo e Gianluca Orlandini Ridini, mentre per gli aspetti legali da Pirola Pennuto Zei & Associati con un team composto dai partners Massimo Di Terlizzi e Maurizio Bernardi e dall’associate partner Clarissa Galli.

Gattai Minoli Agostinelli & Partners ha assistito Vgo con un team composto dai partners Riccardo Agostinelli (nella foto) e Alessandro Dolce, dal counsel Daniele Migliarucci e dagli associates Federico Michelini e Beatrice Gattoni.

Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team composto dal partner Federico Venturi, dall’associate partner Laura Magnani e dall’associate Valentina Tononi, per conto di Cef e da Raffaele Villa, Mark Boyle, Christine Yung e Vincent Remy di Ey per conto di Vgo .

Ey si è altresì occupata della review del business plan del progetto con un team composto da Andrea Scialpi, Andrea di Bella e Annamaria Giusti.

Infine, Long Term Partners ha curato alcuni aspetti tecnici e di set-up del progetto, mentre Gsk Stockmann (sede di Lussemburgo) gli aspetti di diritto lussemburghese dell’operazione.

Commenti

I Correlati

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San

Cosmetic Summit 2024: “I giovani in farmacia davanti e dietro il banco”

E scrive a Cirio per osservazioni sul Protocollo siglato in Piemonte

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

Ti potrebbero interessare

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San

Cosmetic Summit 2024: “I giovani in farmacia davanti e dietro il banco”

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi